DAWNTODUSK300 VI
TOSCANA, 9 maggio 2026
PROVA A TEMPO PER 50 CC
DAWNTODUSK300 VI
FAQ
Per l’invio delle comunicazioni via mail a partecipanti ed equipaggi usiamo un programma che il vostro client di posta (outlook / Gmail / etc) potrebbe, in alcuni casi, classificare come SPAM. Per questo motivo, se non ricevete le nostre email, vi consigliamo di controllare la casella SPAM, probabilmente troverete lì la nostra email. Se invece continuate a non ricevere le comunicazioni da parte dello staff scrivete a info@raidtribe.com e verificheremo.
Importante : l’invio di comunicazioni via posta elettronica è efficace e sicuro ed è il canale che l’organizzazione usa per aggiornare i partecipanti degli eventi. Talvolta però i messaggi di posta possono non arrivare a destinazione, per vari motivi, quindi ricordate sempre che è vostra responsabilità controllare anche gli altri canali dell’evento per rimanere aggiornati su eventuali novità, variazioni o modifiche di programma.
Negli eventi RaidTribe siete responsabili della vostra avventura al 100%.
Lo staff vi fornirà un percorso straordinario da seguire, informazioni che fanno la differenza, una copertura mediatica senza precedenti e dei pittoreschi compagni di strada con cui condividere esperienze memorabili, mettendovi così in condizione di prendere parte, anche da esordienti, ad avventure spettacolari.
Detto questo, ricordate però che rimaniamo fedeli al concetto di avventura e durante gli eventi non riceverete dallo staff nessun supporto né assistenza.
Questi non sono motoraduni, ma avventure in autonomia.
Dalla partenza fino all’arrivo sarete completamente liberi di stabilire la vostra tabella di marcia, decidere quando fermarvi, dove mangiare e come gestire le distanze. Senza supporto significa che non riceverete aiuto dallo staff e che non potrete avere mezzi al vostro seguito, ma siete liberi in ogni momento di fornire e ricevere supporto dagli altri equipaggi o di rivolgervi a chi volete (officine, attività commerciali, alberghi, ristoranti etc) per risolvere problemi tecnici e necessità di ogni tipo.
Dal momento della partenza e fino all’arrivo, lo staff vi seguirà lungo tutto il percorso solo con funzioni di controllo e per documentare la vostra avventura, con fotografi e videomakers, realizzando incredibili contenuti che saranno lanciati sul sito internet e sui canali dell’evento dopo la conclusione della manifestazione. Sarete inoltre dotati di una tecnologia satellitare capace di tracciare in ogni momento la vostra posizione sulla mappa live dell’evento, permettendo così ad appassionati di tutto il mondo, amici e parenti, di seguire la vostra avventura in diretta.
Adesso sta a voi e al vostro cinquantino, là fuori c’è un mondo intero da conquistare.
Vogliamo condividere con voi un po’ della nostra storia, perché crediamo che vi riguardi da vicino. 20 anni fa, spinti da un’idea folle e romantica, abbiamo iniziato a viaggiare su ogni mezzo verso i luoghi più incredibili del mondo. Avventure che ci hanno cambiato la vita in modo profondo e positivo, e che ci hanno insegnato tutto quello che sappiamo sui grandi raid. Gli eventi RaidTribe sono il frutto di questi 20 anni di esperienza.
La prima cosa che abbiamo capito è che l’avventura inizia nella testa.
Prima di partire bisogna resettare la mente, prepararsi a mettersi alla prova e a vivere quelle emozioni uniche di incertezza e di epicità che solo i raid terrestri sanno dare. Il nostro obiettivo è darvi l’occasione di sentirvi vivi e di riprendere in mano la vostra vita, affrontando sfide e scoprendo paesaggi indimenticabili.
L’avventura ha un impatto potentissimo in ogni aspetto della nostra esistenza.
La seconda lezione è che le paure iniziali sono spesso infondate. Ovviamente serve responsabilità e consapevolezza per vivere l’avventura, ma l’esperienza ci ha insegnato che, ovunque andiate, troverete sempre persone pronte ad aiutarvi, spesso in modi che vi sorprenderanno. Il mondo reale è molto diverso da come lo descrivono i media. Vedrete con i vostri occhi quanto le persone si appassionano alle storie di chi ha il coraggio di rompere la routine, fare qualcosa di epico ed attraversare una regione intera su un vecchio motorino. Il motivo è semplice: è il sogno che molti portano nel cuore.
L’ultima e più importante lezione è che per realizzare i sogni bisogna impegnarsi. Tutti abbiamo mille “un giorno lo farò”, ma senza un’azione concreta, quei sogni rischiano di rimanere tali. Iscrivendovi a questo evento vivrete una giornata che ricorderete per sempre e sentirete di nuovo il gusto della conquista e quello di esservi messi alla prova.
Creare eventi di qualità, concetto che chiunque può riscontrare in ogni nostra manifestazione, comporta costi enormi, prima di tutto economici, ma anche in termini di energie profuse e tempo sottratto a tutto il resto.
Vogliamo essere chiari, negli eventi RaidTribe i cosiddetti “accompagnatori” non sono tollerati. Chi crede che il nostro impegno e il nostro lavoro non valgano la quota d’iscrizione è libero di scegliere altri eventi a partecipazione gratuita portati avanti da persone senza alcuna credenziale che non danno nessun valore al loro tempo e che, nel 99% dei casi, non hanno la minima struttura, né idea della responsabilità che questo comporta.
Abbiamo profondo rispetto di chi prende parte alle nostre avventure e di conseguenza ci aspettiamo lo stesso rispetto per il nostro scrupoloso lavoro, frutto di oltre 20 anni di avventure in oltre 110 paesi del mondo.
Nei nostri eventi lo staff è presente sul campo in modo continuo e capillare per tutto il percorso, chi pensa quindi di poter vivere l’emozione dei nostri eventi da non iscritto, e di conseguenza ignorare tutto il nostro lavoro, deve sapere che sarà subito individuato ed allontanato da tutti i nostri eventi in modo permanente. Stesso discorso se l’accompagnatore è stato portato da un partecipante, escluderemo entrambi in modo permanente.
Ricorda: L’area di partenza, di arrivo e tutti i percorsi dei nostri eventi, che includono dei tratti in proprietà privata, sono presidiati da auto e personale RaidTribe.
Ogni partecipante deve esporre in modo visibile e permanente il numero di partenza assegnato e fornire i propri dati per accedere.
Le iscrizioni all’edizione VI del DawnToDusk300 aprono il 16 febbraio 2026 alle ore 15 ora italiana e chiudono il giorno 28 febbraio 2026 (o, com’è successo nelle ultime 3 edizioni, in poche ore al raggiungimento del numero massimo di piloti ammessi, a prescindere dalla data).
Puoi iniziare la procedura di iscrizione all’evento da questa pagina:
https://raidtribe.com/iscrizioni-dawntodusk300/
Per l’edizione VI saranno ammessi un numero limite di piloti, raggiunti i quali le iscrizioni saranno automaticamente chiuse.
NB : Le ultime tre edizioni dell’evento sono andate SOLDOUT in poche ore. Non accetteremo piloti oltre il numero massimo stabilito, se intendi iscriverti ti consigliamo di farlo subito all’apertura delle iscrizioni.
La procedura di registrazione si svolgerà sul sito internet dell’evento attraverso una procedura semplice e veloce con sistema di pagamento Paypal. Per il pagamento occorre una carta di debito o di credito (non importa che sia intestata al pilota partecipante) e puoi effettuarlo su Paypal anche senza avere un account Paypal.
I soli dati richiesti al momento dell’iscrizione sono quelli anagrafici del pilota, oltre alla marca, modello e anno di produzione del mezzo, se non sei sicuro di quale mezzo utilizzerai puoi inserire nel campo dedicato “comunicato in seguito”. Appena avrai certezza del mezzo utilizzato inviaci una mail a info@raidtribe.com per comunicarcelo.
Per iscriversi al DawnToDusk300 è necessario:
- Accettare le liberatorie di responsabilità e il regolamento dell’evento durante la procedura di iscrizione.
- Inserire tutti i dati richiesti e procedere al pagamento della quota di iscrizione tramite Paypal.
Una volta completata la procedura di iscrizione e di pagamento sarai certo, al 100%, di essere a bordo.
L’organizzazione potrà, in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio, riservarsi di rifiutare l’iscrizione, provvedendo al rimborso della quota versata.
Al DawnToDusk300 è possibile iscriversi in team insieme ad altri piloti ed usare lo stesso nome equipaggio per formare una squadra.
Al momento dell’iscrizione all’evento, se volete iscrivervi in squadra, dovrete compilare il campo “nome equipaggio” tutti con lo stesso nome.
Ricordate però che l’iscrizione all’evento è sempre singola e personale, per cui ogni membro del team dovrà iscriversi separatamente all’evento, usando però lo stesso nome equipaggio.
Successivamente, nel momento in cui sarà pubblicata la pagina equipaggi sul sito, tutti i membri con lo stesso nome equipaggio saranno presentati come team.
Subito dopo l’Iscrizione all’evento potrete chiedere il vostro numero di partenza inviando una mail a: info@raidtribe.com.
Nella mail dovrete indicare nome, cognome del pilota e numero richiesto (per favore indicate almeno 3 numeri, in ordine di preferenza).
Se il numero richiesto è ancora disponibile vi verrà assegnato, se invece il numero richiesto non sarà più disponibile ve ne verrà assegnato uno a discrezione dell’organizzazione.
Anche in mancanza di vs indicazioni vi verrà comunque assegnato un numero di partenza.
ATTENZIONE : Il DawnToDusk300 non è una Gara, se cercate questo NON iscrivetevi, questo Evento non fa per voi.
Assicurazione rimborso quota d’iscrizione
Per l’edizione VI puoi scegliere di attivare la polizza di protezione che ti permette di recuperare la quota di iscrizione in caso di malattia o infortunio documentati.
Come funziona
In caso di annullamento per i motivi previsti dalla polizza viene rimborsata la quota di iscrizione pagata.
È prevista una franchigia:
- 20% se la denuncia viene fatta entro 24 ore dall’evento (minimo €50)
- 30% se la denuncia viene fatta oltre le 24 ore (minimo €50)
- 0% (nessuna franchigia) in caso di morte o ricovero ospedaliero (non valgono Day Hospital o Pronto Soccorso).
Come aderire
Dopo la chiusura delle iscrizioni riceverai il fascicolo informativo e un questionario dedicato attraverso il quale potrai scegliere se attivare la copertura. A seguito di eventuale adesione riceverai informazioni sul pagamento da effettuare entro il termine indicato.
Costo
Il costo della polizza è pari al 10% della quota di iscrizione pagata.
L’iscrizione all’evento resta valida in ogni caso e non è subordinata alla sottoscrizione della polizza assicurativa.
Sì, nel raggio di 2 km dal punto di partenza, forniremo dettagli su tre parcheggi dove potrai lasciare la tua auto o furgone per il giorno dell’evento.
Tutte le informazioni rilevanti saranno inviate ai partecipanti nella guida digitale dell’evento.
Dopo le iscrizioni, tutti i partecipanti riceveranno informazioni attraverso la guida digitale dell’evento sulle strutture consigliate vicino al punto di partenza/arrivo per pernottare la notte prima e/o dopo l’evento.
L’iscrizione all’evento non è rimborsabile, non è cedibile ed è valida solo per l’edizione in corso.
Ma è giusto, e ci teniamo, a spiegarvi i motivi: a differenza di altri eventi avventura in RaidTribe abbiamo estremamente chiari gli standard dei nostri eventi e fin da subito abbiamo deciso di creare una serie di manifestazioni con determinate caratteristiche di qualità.
Queste caratteristiche hanno un costo molto elevato.
Che si tratti dello studio completo del percorso con la piu’ recente cartografia e i numerosi sopralluoghi sul territorio, della copertura dell’evento con professionisti al seguito degli equipaggi grazie a 2 auto di servizio completamente attrezzate, oppure della tecnologia satellitare in grado di tracciare la posizione in diretta di ogni partecipante, gli eventi RaidTribe, nel momento in cui scriviamo, sono gli unici raid via terra non competitivi che oltre alle manifestazioni rallystiche agonistiche, offrono e garantiscono un tale livello di qualità, copertura media ed investimenti.
Gli eventi RaidTribe sono studiati e progettati da persone che partecipano ed organizzano ad avventure, da oltre 20 anni, in ogni angolo del mondo. Amore per l’avventura significa infatti spirito di responsabilità verso i partecipanti, grande esperienza e nessuna improvvisazione.
In un micro mondo come quello degli eventi avventura è una cosa facilmente verificabile e dato che siamo certi di quello che diciamo, vi invitiamo a verificare: informatevi.
Proprio per gli standard che abbiamo deciso di dare agli eventi fin dalla loro nascita e quale che sia il numero di partecipanti, ci impegniamo in anticipo a garantire un livello di qualità immutato che non dipende in nessun modo dai nostri partners e dagli sponsors della manifestazione, sostenendo ingenti costi sia in fase di lancio che in seguito, sulla base di ogni iscritto all’evento.
Ecco il motivo per cui la vostra quota d’iscrizione, anche se decidete di non utilizzarla, sarà usata per mantenere attivo e sempre più curato il DawnToDusk300.
In caso di mancata partecipazione non è prevista la spedizione del pacco evento.
Per partecipare al DawnToDusk300, non occorre essere membri di un Vespa Club.
Se sei già iscritto a un altro Vespa Club, la tessera del Vespa Club Siena inclusa nell’iscrizione all’evento si aggiungerà alla tua tessera esistente. Questo perché la tessera inclusa nell’iscrizione è una tessera valida esclusivamente per gli eventi RaidTribe. Non è rilasciata dal Vespa Club Italia.
La tessera del Vespa Club Siena inclusa nel costo d’iscrizione non sostituisce né si sovrappone ad altre tessere del vespa club Italia o del tuo club.
Nell’iscrizione all’evento è inoltre compresa la tessera CSI (Centro Sportivo Italiano) che include una copertura assicurativa per ogni iscritto, per tutta la durata della manifestazione.
Annullamento – Se, per cause di forza maggiore che non dipendono dall’organizzazione ma da cause ambientali e/o sanitarie a livello nazionale o internazionale e/o di altro tipo, la manifestazione non potesse svolgersi in sicurezza, la manifestazione sarà annullata, l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato ma sarà considerato valido per l’edizione successiva.
Spostamento – Essendo eventi avventura, gli eventi RaidTribe prevedono di essere svolti con qualsiasi condizione, anche con condizioni e meteo avverso, tuttavia, se per il giorno della partenza della manifestazione sono previste condizioni meteo eccezionalmente sfavorevoli, lo staff si riserva, a sua completa discrezione, di rinviare l’evento, riprogrammandolo, alla prima data utile, mantenendo valide le quote di iscrizione versate.
Al DawnToDusk300 il vero patrimonio della manifestazione siete voi. Vi lancerete in una avvincente sfida a due ruote che ispirerà altre persone, per questo motivo, una volta iscritti sarete i protagonisti della pagina equipaggi. Il mondo ha bisogno di leggerezza ed esempi positivi.
Durante il processo di registrazione all’evento avrete modo di fornirci le informazioni che useremo per creare la pagina degli equipaggi, in particolare vi chiederemo:
nome / cognome / nazionalità / modello e anno del mezzo
Dopo la chiusura delle iscrizioni la pagina sarà online con la lista di tutti i piloti partecipanti al DawnToDusk300.
E’ esclusiva responsabilità degli equipaggi essere in possesso di patente di guida, libretto, assicurazione e bollo del mezzo presente alla partenza.
Le Informazioni di dettaglio sull’evento, il luogo di partenza, gli orari e tutto quello che occorre sapere per vivere al massimo l’esperienza del DTD300 saranno fornite tramite una guida digitale completa che viene inviata via mail, ai piloti iscritti, circa 1 mese prima dell’evento (per l’edizione VI del DTD300 intorno a metà aprile 2026)
Potrete partecipare al DawnToDusk300, solo come equipaggio singolo, in sella ai seguenti mezzi:
- Qualsiasi ciclomotore a due ruote con cilindrata massima di 50 cc, con anno di produzione entro il 2000. (info sulla conformità al libretto al punto 11 di questa pagina).
La partecipazione al Dawn To Dusk 300 è riservata a mezzi con cilindrata massima di 50 cc e anno di produzione entro il 2000, come riportato sul libretto e i documenti del mezzo. Essendo l’evento un’avventura non competitiva e in nessun modo una gara, l’organizzatore si esonera dal controllare i mezzi partenti per verificarne la conformità tecnica ai documenti di fabbrica.
È quindi sempre esclusiva responsabilità del pilota partecipante utilizzare un mezzo ammesso alla circolazione e rispondere di fronte ad eventuali possibili controlli delle forze dell’ordine, per mezzi non conformi / elaborati / modificati che non rispondano ai criteri di sicurezza del codice della strada o altre restrizioni a carattere territoriale.
Ricordate che il DawnToDusk300 è una magnifica sfida con se stessi, non contro gli altri. Questa non è una gara ma una sfida, all’insegna del divertimento, che assume valore se si accetta di viverla correttamente. Se vi presentate alla partenza con mezzi clamorosamente elaborati togliete il gusto alla vostra sfida e al vostro divertimento.
Il DawnToDusk300 è un’avventura a tempo NON COMPETITIVA che si svolge su strade sempre aperte al traffico. Agli equipaggi è richiesta la massima prudenza e il rispetto assoluto del codice della strada. Questa è una sfida da affrontare con senso di responsabilità e voglia di divertirsi.
La traccia del percorso in formato gpx sarà inviata a tutti i piloti via mail intorno a fine aprile 2026. Potrete usare il file ricevuto per caricarlo sul vostro gps o su una delle tante applicazioni come Google Maps, così da poter seguire il percorso il giorno dell’evento (leggi il tutorial al punto 16 di questa pagina).
Per coloro che invece intendono usare WHIP per la navigazione (necessario profilo PLUS), la traccia del percorso sarà disponibile direttamente nell’app satellitare circa 7 giorni prima della partenza.
Ricordiamo che tutti i piloti, a prescindere dallo strumento utilizzato per seguire il percorso, dovranno registrarsi nell’app tramite il link di attivazione per trasmettere la propria posizione in diretta durante l’evento.
I piloti che vogliono usare WHIP anche per navigare e seguire il percorso, oltre a registrarsi sull’app, dovranno inoltre attivare il profilo PLUS.
Le cose fatte bene richiedono un enorme quantità di tempo.
Preparare una traccia di qualità scegliendo solo i migliori percorsi e le strade più adatte ai motocicli, con continui sopralluoghi sul territorio, è un impegno e un lavoro enorme che siamo disposti a prendere solo per i nostri piloti partecipanti.
Vi ricordiamo quindi che la traccia dell’evento è STRETTAMENTE RISERVATA ai soli partecipanti, NON È AMMESSA la divulgazione o la condivisione su internet, per nessuna ragione e in nessuna piattaforma.
I file dei percorsi che affronterete nei nostri eventi, siano essi disponibili tramite app oppure tramite file GPX inviato direttamente ai partecipanti, sono sempre identificati da codice univoco. Questo significa che nello spiacevole caso in cui dovessimo trovare la nostra traccia a disposizione di persone NON partecipanti all’evento, saremo sempre in grado di capire con certezza chi ha diffuso la traccia, riservandoci di escludere in modo definitivo dai nostri eventi il partecipante.
Al DawnToDusk300 la sicurezza viene prima di tutto. Nell’edizione VI il percorso è fornito dall’organizzazione ed è uguale per tutti gli equipaggi, questo con un duplice scopo :
– permettere la condivisione massima, tra i partecipanti, di quella che è un’esperienza unica ed irripetibile, facendo passare tutti dallo stesso percorso e aumentando così le possibilità di condivisione e supporto tra i partecipanti
– permettere di scoprire alcune delle strade e degli angoli più incantevoli della Toscana che abbiamo tracciato, limitando al massimo i rischi connessi allo stare sulla strada.
Con sopralluoghi sul posto e attraverso la ricerca cartografica abbiamo infatti privilegiato strade scenografiche e secondarie per evitare traffico pesante e condizioni non compatibili con un ciclomotore.
È innegabile però, pur con tutta la nostra attenzione e scrupolosità, che non possiamo prevedere in alcun modo le condizioni che troverete in strada al momento dell’evento, per cui ecco alcune regole per interpretare la traccia che vi è stata fornita:
In qualsiasi momento e per qualsiasi ragione legata alla vostra sicurezza, alle condizioni del traffico e della strada, e quindi inclusi lavori stradali, deviazioni e ogni altra situazione imponderabile che vi potrete trovare di fronte lungo la traccia che vi abbiamo fornito, siete liberi, a vostra discrezione, di abbandonare la traccia e di riprenderla non appena le condizioni riscontrate siano cessate e la vostra sicurezza nuovamente garantita.
Potrete quindi deviare dalla traccia in qualsiasi momento per poi riprenderla appena possibile più avanti, servendovi di strade alternative a vostra discrezione, qualora le condizioni lo richiedano.
Il file .gpx che inviamo via mail ai piloti e che trovate anche già caricato sull’app WHIP è il frutto di decine di ore di lavoro passate sulle mappe e spese fisicamente sul territorio, con l’obiettivo di scegliere per voi solo le strade più belle e adatte ai ciclomotori.
Il percorso fornito dall’organizzazione è uno dei valori che contraddistinguono gli eventi RaidTribe.
Ricevere un percorso attentamente studiato è completamente differente da inserire in autonomia una località su un qualsiasi navigatore. Se infatti chiedete ad un navigatore di portarvi in un preciso posto è lui che decide la strada, non voi.
I navigatori non tengono conto dello scopo del vostro viaggio o che sia preferibile un percorso scenografico piuttosto che il più breve, non tengono conto dei flussi di traffico e in generale, fidatevi, di un milione di altre cose. In sostanza, quando dite al navigatore “portami lì”, vi mettete nelle sue mani, senza conoscere nel dettaglio la strada che vi sarà chiesto di fare.
Negli eventi RaidTribe l’obiettivo è il divertimento e questo significa non solo coprire la distanza tra il punto di partenza dell’evento e il suo arrivo, ma farlo nel modo più spettacolare ed appagante possibile, usando solo le strade più belle e meno trafficate, scelte appunto dal nostro staff grazie alle numerose ispezioni sul territorio e la ricerca cartografica.
E’ esattamente questo il motivo per cui noi non ci limitiamo a dirvi semplicemente di andare da A a B, (per questo vi basterebbe appunto un semplice navigatore) come succede in molte avventure via terra in cui, accampando la scusa della totale autonomia, lo staff non si prende il compito di tracciare la migliore strada possibile, ma vi forniamo invece un file che potrete seguire, curva dopo curva, fino al completamento della sfida. Sarà sufficiente seguire il nostro percorso tramite l’app WHIP, oppure, a vostra scelta, caricare il file sul vostro gps oppure su Google Maps, ma con una strada scelta e tracciata da persone che si occupano di avventura da oltre 20 anni, non da un algoritmo.
Durante il DawnToDusk300 :
– Trasmetterai in diretta la tua posizione sulla mappa live dell’evento (https://raidtribe.com/live-dawntodusk300-raidtribe – attivata poche ore prima dell’evento), seguita da amici, familiari e migliaia di appassionati da casa.
– Seguirai il favoloso percorso fornito dall’organizzazione
Per TRASMETTERE la tua posizione:
Circa una settimana prima dell’evento il fornitore del servizio satellitare WHIP ti invierà un link di attivazione via mail (alla mail che hai fornito in fase di registrazione all’evento / la mail arriverà direttamente da Whip e non da RaidTribe / verifica che la mail non sia finita nella casella SPAM !) in qualità di Pilota accreditato e seguendo le istruzioni fornite attiverai il tuo profilo sull’app.
Una volta creato il tuo profilo sull’app grazie al link di attivazione troverai l’evento “DawnToDusk300”. Registrati all’evento sull’app e dal momento in cui la manifestazione partirà il tuo telefono, senza che tu debba fare altro, trasmetterà in automatico la posizione alla mappa live. I costi del tracciamento sono interamente coperti dall’organizzazione.
Per SEGUIRE IL PERCORSO fornito hai 3 alternative, a tua completa discrezione:
1) SEGUIRE IL PERCORSO CON UN GPS CARTOGRAFICO
Il Gps è lo strumento ideale quando si parla di avventura ed è quello che ti consigliamo di usare per il DawnToDusk300. Se vuoi vivere al massimo l’esperienza di navigazione senza dipendere dalla rete 4G o da un consumo eccessivo di batterie, senza contare la robustezza del GPS rispetto allo smartphone, attrezzati di GPS Cartografico. Con il Gps potrai caricare il file del percorso direttamente sul dispositivo ed averlo sempre disponibile.
I vantaggi del GPS:
– non usa la rete cellulare e dati ma si aggancia sempre direttamente ai satelliti, quindi troverai sempre disponibile il percorso da seguire anche in presenza di mancanza di segnale.
– è un dispositivo tropicalizzato. A differenza degli smartphone è generalmente progettato per sopportare acqua, vento, polvere e urti.
– ha un consumo energetico molto minore rispetto ad uno smartphone perché il gps, essenzialmente, fa solo una cosa, mentre lo smartphone usa, spesso allo stesso tempo, decine di app che limitano la durata della batteria.
Per caricare il percorso dell’evento sul GPS dovrai semplicemente collegare il GPS al computer dove hai scaricato la traccia del percorso (file GPX). Sul Desktop ti comparirà quindi la cartella del GPS e una volta identificata al suo interno la cartella dei file ti basta trascinare il file GPX all’interno della cartella del dispositivo. Al riavvio del dispositivo GPS dovresti visualizzare la traccia che ti abbiamo inviato e a quel punto sarà sufficiente selezionarla e seguire il percorso sulla mappa, con una navigazione che assomiglia molto ai classici navigatori stradali.
2 ) SEGUIRE IL PERCORSO CON L’APP WHIP
La stessa App satellitare che dovrai installare sul tuo telefono per trasmettere la posizione in diretta potrà essere utilizzata anche da navigatore, con comode istruzioni vocali che ti permetteranno di goderti il percorso con maggiore libertà, senza controllare troppo spesso lo schermo del cellulare. Per usare WHIP in modalità navigatore dovrai attivare il profilo PLUS.
Il profilo PLUS è un abbonamento a pagamento ma include 14 giorni di prova gratuita (può essere attivato solo una volta in modo gratuito quindi se in passato lo hai già attivato, sappi che attivando nuovamente il profilo PLUS riceverai un addebito immediato, puoi però selezionare l’abbonamento di 1 mese al costo di soli 6 euro, e poi disdire senza ulteriori addebiti) quindi puoi attivarlo senza alcun addebito e poi, al termine dell’evento, disattivarlo immediatamente, così da non sostenere alcun costo. La cancellazione del profilo PLUS richiede 30 secondi.
Una volta attivato il profilo PLUS non devi fare altro, troverai il percorso dell’evento già caricato sull’app, pronto per essere seguito.
3 ) SEGUIRE IL PERCORSO CON GOOGLE MAPS
Se avete scelto di seguire il percorso usando Google Maps dovrete caricare la traccia (file .gpx) non sul telefono, ma creando una nuova mappa partendo da MyMaps. Niente panico, ecco di seguito come fare.
Accedete al vostro account Google (da pc) e poi andate su MyMaps:
https://www.google.com/intl/it/maps/about/mymaps/
Cliccate su “Crea una nuova Mappa”
Nel pagina successiva scegliete “IMPORTA”:
Selezionate quindi il file gpx inviato dall’organizzazione e trascinatelo (o aggiungetelo dalla cartella dove si trova il file) all’interno della schermata seguente:
Una volta che Google Maps avrà elaborato il file vedrete la mappa con tutto il percorso a vostra disposizione (linea blu):
Il vantaggio di visualizzare il percorso fornito dall’organizzazione creando una vostra mappa, anziché limitandovi a seguirlo da Google Maps, è quello di poter aggiungere note, commenti e bandierine segna percorso in determinati punti della mappa.
Per esempio, una volta ricevuto il percorso dell’evento avete scoperto che lungo la traccia c’è un ristorante che non volete perdere, in questo caso vi basterà utilizzare gli strumenti che Google vi mette a disposizione per inserire, in un preciso punto del percorso, una bandierina che vi ricorderà, una volta giunti sul posto, di fermarvi.
Usate il menu degli strumenti :
e selezionate la bandierina nera per inserire nel percorso i waypoints che desiderate:
In questo modo avrete la possibilità di inserire i punti utili che vi potranno essere utili (o gustosi) lungo il percorso, così come posti per dormire o punti di assistenza.
Una volta creata la mappa, nominatela come preferite e salvatela:
Da adesso in poi la troverete sempre disponibile sul vostro Google Drive (app da scaricare gratuitamente sul vostro telefono) e potrete così visualizzarla e seguirla ogni volta che vorrete, semplicemente cliccandoci sopra, con l’apertura automatica dell’app Google Maps (anch’essa installata sul vostro telefono).
Adesso non resta che divertirvi sulle strade più belle che abbiamo scelto per voi e se vi state domandando come posizionare lo smartphone sulla vespa in modo da poter leggere facilmente il percorso, nel punto 17 delle faq trovate la risposta anche a questo.
Quale che sia lo strumento con cui decidete di seguire il percorso sullo schermo dovrete agganciare il vostro GPS / smartphone sul manubrio della vostra Vespa / ciclomotore.
In mercato esistono agganci di qualsiasi tipo che possono aiutarvi a viaggiare in modo pratico e sicuro, permettendovi di leggere facilmente il percorso. Uno degli agganci più efficaci è senza dubbio quello allo specchietto retrovisore..
Potete trovare diversi tipi di agganci semplicemente cercando su Google “agganci moto gps” oppure “agganci moto smartphone”
La consegna dei numeri di partenza e del pacco evento si svolgerà sabato 9 maggio 2026, dalle ore 4 alle ore 5.45, direttamente al luogo previsto per la partenza, a Firenze, presso:
(dettagli inviati ai partecipanti)
La partenza del DawnToDusk300 VI, alle ore 5.56 di sabato 9 maggio 2026 si svolgerà a Firenze, presso:
(dettagli inviati ai partecipanti)
Ecco gli indirizzi precisi con le coordinate gps:
(dettagli inviati ai partecipanti)
ATTENZIONE : L’App che userai durante il DawnToDusk300 per navigare lungo il percorso e per trasmettere la tua posizione in diretta sulla mappa, richiede un maggiore uso della batteria del tuo telefono, rispetto al normale.
A seconda del modello e che il tuo telefono sia nuovo o meno, la batteria del tuo cellulare, con l’app attiva durante l’evento, potrebbe durare dalle 2.5 ore alle 7.5 ore. Pertanto, considerando che l’evento ha una durata massima di circa 14 ore, ricorda di attrezzarti con powerbank portatili o con fonti di energia alternative sul mezzo.
I powerbank oggi costano pochissimo e garantiscono a chi usa il telefono per navigare, la sufficiente autonomia per godersi un evento come il DawnToDusk300 al 100%.
SUGGERIMENTO : Presentati alla partenza dell’evento solo dopo aver fatto dei test di navigazione e di durata della batteria.
Il sistema di Live Tracking durante l’evento e l’aggiornamento della posizione di ogni equipaggio sulla LIVEMAP, è fornito gratuitamente dall’organizzazione ad ogni equipaggio, per tutta la durata dell’evento. È obbligo degli equipaggi trasmettere in modo permanente la loro posizione.
Il giorno precedente la partenza dell’evento, sul sito internet della manifestazione (www.raidtribe.com) sarà attivata la pagina LIVE, dove sarà possibile, dal momento della partenza e attraverso una mappa interattiva, seguire gli equipaggi dal primo metro fino all’ultimo, con la possibilità di vedere la posizione in diretta e altri utili dati di navigazione e dei territori attraversati.
Sarà così possibile seguire l’evento, e la posizione di ogni Team, da parte di appassionati ed amici di tutto il mondo, in ogni momento.
Negli eventi RaidTribe la sicurezza e la trasmissione in diretta della posizione di ogni pilota, rivestono importanza fondamentale. Per questo motivo, in ogni nostro evento a cui prenderete parte, esistono due aspetti che aumentano, rispettivamente, la sicurezza e la condivisione di esperienze uniche e indimenticabili.
NAVIGAZIONE. Al DawnToDusk300 il percorso viene fornito e reso navigabile per i Piloti partecipanti tramite un file gpx da caricare su gps o Google Maps, oppure, a discrezione del partecipante, tramite l’App satellitare WHIP da scaricare sul telefonino. Per seguire il percorso sarà quindi sufficiente essere in possesso di un qualsiasi smartphone con un piano dati che permetta l’accesso a internet.
LIVE TRACKING. Per Live Tracking si intende la trasmissione della vostra posizione in diretta, per tutta la durata dell’evento, sulla mappa che viene attivata sul sito RaidTribe e che permette ad amici, parenti ed appassionati di avventura di tutto il mondo, di seguire la vostra avventura.
Al DawnToDusk300 è possibile utilizzare WHIP, l’app satellitare necessaria per trasmettere la posizione in diretta, anche per navigare e seguire il percorso. Quindi un unico strumento per fare tutto, con la massima semplicità.
Ogni mezzo partente deve avere l’impianto di illuminazione perfettamente funzionante e il pilota dovrà essere in possesso di giubbetto riflettente, casco e tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge.
Nel caso desideriate partecipare al DawnToDusk300 senza essere proprietari di Vespa o di altri mezzi ammessi alla manifestazione, l’organizzazione ha siglato una partnership con aziende del territorio che offrono il noleggio giornaliero o di più giorni di Piaggio Vespa e/o altri motorini. In questo caso, prima della vostra iscrizione, potrete inviare una mail a info@raidtribe.com chiedendo di farvi indicare i partner disponibili per questo servizio. I prezzi di noleggio riservati ai partecipanti RaidTribe includono i km illimitati e sono scontati del 15% rispetto al normale listino di noleggio.
L’erogazione del noleggio è soggetto alle disponibilità del Partner, l’iscrizione all’evento rimarrà valida in ogni caso.
Nel caso desideriate partecipare al DawnToDusk300 senza essere proprietari di vespa o di altri mezzi ammessi alla manifestazione potete acquistare un cinquantino usato per pochi euro. Il DawnToDusk300 è un evento unico che permette alle persone di rivivere i gloriosi tempi dell’adolescenza in sella ad un 50 cc. Il mercato dell’usato di questi mezzi, siano essi Piaggio Ciao, Si o scooter come F10, F15, Booster etc. è molto diffuso e per pochi euro potete facilmente attrezzarvi. Molti partecipanti si iscrivono al DawnToDusk300 e poi trovano il mezzo con cui partecipare. Consultate le varie bacheche e i siti come Subito.it per trovare il vostro, la strada vi attende.
Il DawnToDusk300 prevede la presenza fisica dello staff sul campo, attraverso mezzi al seguito degli equipaggi, per tutta la durata della manifestazione. Abbiamo 2 auto di servizio e ben 8 persone dello staff pronte a raccontare la vostra avventura.
Chiediamo però la gentilezza di comprendere che non possiamo garantire a tutti i piloti di essere presenti nelle foto e nei video dell’evento, alcuni saranno maggiormente presenti e altri purtroppo meno, ma solo per pure ragioni logistiche, la distanza da coprire e per l’elevata quantità di partecipanti. Le vostre storie, per noi, sono tutte incredibili e faremo di tutto per raccontare, tramite interviste, video e contributi realizzati con la massima cura e qualità, cosa significa partecipare ad un evento del genere e quali sono le emozioni che si provano lungo la strada.
Detto questo, se la decisione di partecipare o meno all’evento, per voi, dipende dalla certezza di essere presenti nei video e/o nelle foto, non iscrivetevi, perché, per le ragioni illustrate poco sopra, non possiamo garantire a tutti la stessa copertura.
Ricordate inoltre che l’esperienza del DawnToDusk300 rimarrà unica indistintamente dal fatto che siate stati immortalati o meno nei video o le foto dell’evento, che seppur belle, sono solo il contorno di un’avventura capace di portarvi via, per almeno una giornata, da ogni tipo di ansie, problemi e frustrazioni, tipiche della vita moderna.
Vivete l’evento con serenità e divertimento, con il solo scopo di prendere una divertente parentesi dalla vostra vita quotidiana, e vi garantiamo che farete tesoro di un’esperienza che riporterà il sorriso su tutto il vostro mondo.
I video, le foto e le interviste ai partecipanti realizzate dallo staff saranno rilasciate, al termine dell’evento, nella pagina del sito dedicata all’edizione, sulla pagina Facebook, Instagram e il canale YouTube RaidTribe.
La pagina faq è in continua evoluzione ed è la risorsa principale per trovare le risposte che cercate, se avete domande che non trovano risposta in questa pagina, vi invitiamo ad inviare una mail a: info@raidtribe.com
Lo Staff vi risponderà appena possibile.
Per non rischiare di perdere i vostri messaggi ed avere un unico canale di comunicazione vi preghiamo di utilizzare sempre l’email info@raidtribe.com, non rispondiamo a messaggi Messenger o su altre piattaforme.
L’Avventura salverà il mondo!
Gli eventi RaidTribe sono nati con uno scopo preciso : rendere migliore e più felice la vita delle persone permettendogli, attraverso Raid in Vespa leggendari e divertenti, di condividere Esperienze uniche con centinaia di altri amanti dell’Avventura on the Road, tutti uniti in cerca di emozioni forti e contro il grigiore che ormai accompagna il mondo moderno e purtroppo molte delle nostre vite.
È tempo di invertire la rotta e di riprendere il controllo, come ebbe a scrivere l’autore del libro “Titanic. Un finale diverso”.
Rendere migliore la propria vita significa godere e mettere a frutto esperienze che per la maggior parte delle persone capitano poche volte nella vita. Per questo motivo, tutto quello che è legato agli eventi dovrebbe essere vissuto ed interpretato, da parte di chi intende prenderne parte, con emozione positiva, entusiasmo, cortesia verso gli altri e verso lo Staff, nonché consapevolezza di poter vivere qualcosa di Straordinario in grado di scuotere in modo incredibilmente potente, e in positivo, la propria vita.
Quindi per favore, ricordate sempre che lo scopo di partecipare agli eventi RaidTribe, è quello di fare esperienze straordinarie che vi renderanno felici e che potrete raccontare con entusiasmo contagioso alla vostra stirpe, per cui, anche se capiamo che la preparazione può portare con sé una certa dose di apprensione, avvicinate gli eventi in ogni loro aspetto con felicità e gioia di esserci, dopotutto… siete qui per questo.
Partecipare agli eventi RaidTribe significa fare a sé stessi e alla propria vita un regalo dal valore unico, a patto di essere coscienti e consapevoli di prendere parte ad un Raid terrestre in completa autonomia.
L’Avventura, per sua stessa natura e definizione, richiede flessibilità, spirito di adattamento e capacità di lettura delle condizioni sul campo. Nonostante la cura maniacale e lo scrupolo che poniamo nella preparazione dei nostri eventi, è materialmente impossibile prevedere le condizioni reali che troverete sul campo dal momento della partenza. Per questo motivo avete sempre la responsabilità di prendere visione del percorso inviato con la massima cura.
Scegliamo le migliori strade d’Europa ma è facilmente comprensibile che per svariati ed imponderabili motivi le condizioni sul campo potrebbero essere diverse: deviazioni, lavori stradali, chiusure di altre vie di comunicazioni e flussi di traffico deviati.
Per questo motivo, in presenza di circostanze impreviste e straordinarie che potreste trovare sul campo, agli eventi RaidTribe siete sempre liberi di uscire dalla traccia, a vostra completa discrezione, e di riprenderla non appena le condizioni di sicurezza sono ripristinate.
Affrontate questa Avventura in modo responsabile e il Divertimento sarà assicurato.
Preparare un’Avventura in autonomia, dalla A alla Z, richiede mesi di tempo e un attento filtraggio delle fonti da cui si prendono le informazioni. Dalla navigazione agli aspetti tecnici, dall’equipaggiamento alla logistica, ci sono moltissime cose da pianificare.
Consapevoli però che non tutti hanno il tempo e le capacità necessarie per programmare Avventure di questo tipo e volendo avvicinare il maggior numero di persone possibili al mondo dei Raid in Vespa e in motorino, abbiamo studiato una serie di avventure a percorso fisso ed attentamente pianificato, corredate da informazioni fondamentali che sono il frutto della nostra ventennale esperienza in oltre 100 paesi del mondo. Avere infatti un percorso da seguire vi solleva da mesi di studio e pianificazione.
Con oltre 20 anni di esperienza nel mondo dell’Avventura i nostri eventi permettono a tutti di vivere Esperienze straordinarie che cambiano la vita delle persone.
Le Avventure RaidTribe si svolgono nel continente piu’ servito e sicuro del mondo, l’Europa. Per questo motivo sarete presumibilmente sempre in grado di ricevere un aiuto nel giro di pochi chilometri, per risolvere eventuali imprevisti e cambi di programma che potranno presentarsi lungo la strada, elementi che sono da sempre alla base del concetto stesso di Avventura.
I loghi RaidTribe.com – Nordkapp Classic Raid – TigerMan400 e DawnToDusk300, così come i simboli grafici, il copy e ogni altro contenuto legato a questo sito e agli eventi RaidTribe sono registrati e coperti da copyright internazionale EUIPO. È pertanto vietata la copia, l’uso non autorizzato e la modifica in ogni loro parte.
La pagina faq è una fonte d’informazione che vogliamo rendere sempre più utile e completa. Se avete domande che non trovano risposta in questa pagina o volete che siano inseriti altri argomenti che riguardano l’evento inviate una mail a :







