dawntoduskxl III

4-5-6 settembre 2026
RAID AVVENTURA piccole cilindrate classic


La Prima Grande Avventura per le piccole Cilindrate Classic.

dawntoduskxl III

Alza la posta e rimetti in gioco le tue aspettative. 

Unisciti a piloti da tutta Europa e lanciati in una spettacolare sfida a motore di 700 km, a cavallo di 4 regioninell’Italia più bella che tu abbia mai visto.

Abbiamo preso tutto ciò che adori del DawnToDusk300 e lo abbiamo moltiplicato per tre, aggiungendo sale, pepe… e tabasco. Più strade, più risate e tutte le emozioni che solo le grandi avventure di più giorni portano con se, il Turbo al divertimento adesso ha un nome: DawnToDuskXL.

dawntoduskxl III


Moto d’epoca, Vespa, ciclomotori, Café racer, presentati sulla griglia di partenza del DawnToDuskXL con qualsiasi mezzo a 2 ruote (Sidecar ammessi) con cilindrata massima di 200 cc prodotto entro il 2000.

 

A seconda dell’anno di produzione del tuo mezzo parteciperai in una delle 3 Categorie XL :

Glorie Giurassiche – mezzi max 200 cc prodotti entro il 1975
Bellezze Rugginose – mezzi max 200 cc prodotti entro il 1990
Moderne Palle di Fuoco – mezzi max 200 cc prodotti entro il 2000

 Scarica la guida rapida e scopri tutto sull’evento in 5 minuti!

novita edizione iiI 2026

 

Miglioriamo i nostri eventi sulla base del risultato e le testimonianze di chi Partecipa. Per questo motivo l’edizione III del DawnToDuskXL sarà ancora più bella, partecipata ed emozionante, ecco le novità che arricchiranno l’evento nel 2026.

4 regioni... e due nazioni.

 

Tieniti forte Jonnhy, stavolta ci siamo superati. Oltre a Toscana, Umbria e Marche, per la prima volta nella storia del DTDXL ti porteremo alla scoperta delle perle dell’Emilia Romagna e attraverseremo impavidi quel cucuzzolo incantato che risponde al nome di Repubblica di San Marino. Semplicemente sensazionale: il percorso dell’edizione III ti porterà sulle spiagge del Mare Adriatico e al cospetto del Monte Conero, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e conoscerai l’Appennino centrale come fosse il tuo più intimo amico. Ancora una volta, siamo pronti a farti vivere l’Italia come mai prima d’ora.

3 giorni, oppure 2.

 
Nell’edizione III potrai vivere un’avventura di 3 giorni con un percorso di 700 km, oppure fare come gli indiani e saltare sul treno in corsa. Abbiamo attivato un punto di partenza intermedia che ti permette di vivere l’evento insieme a tutti gli altri partecipanti anche in soli 2 giorni (sabato 5 e domenica 6 settembre), affrontando un percorso di circa 450 chilometri, anziché 700.

recupero quota iscrizione

 
Con la copertura assicurativa opzionale, hai la sicurezza di recuperare l’intera quota d’iscrizione in caso di imprevisti legati a infortuni o malattia. Vivi l’Emozione del DTDXL nella massima serenità e senza pensieri.

3 tappe indimenticabili

 
Ogni tappa un nuovo foglio bianco su cui scrivere il tuo nome. Nell’edizione III abbiamo suddiviso il percorso in 3 tappe, per mantenere alta la condivisione dell’esperienza e la tua sicurezza sulla strada.

copertura assicurativa csi

 
L’iscrizione all’evento include una copertura assicurativa CSI (Centro Sportivo Italiano), per tutta la durata dell’evento.

gruppo riservato

 
Organizzare una cena con i tuoi compagni a fine tappa? Condividere una stanza o segnalare agli altri equipaggi un punto sul tracciato che ti ha stregato? Nell’edizione III è facilissimo, potrai infatti contare su un canale di comunicazione riservato esclusivamente agli iscritti, il gruppo WhatsApp del DTDXL.

informazioni di ogni tipo

 
Ancora più informazioni sui territori attraversati, punti di interesse, quali sono e come prenotare le strutture alberghiere disponibili nei punti di fine tappa, per un’esperienza ancora piu’ completa.

700 Km DI straordinario, incantevole centro italia

Noi di RaidTribe non scherziamo affatto quando si tratta di tracciare percorsi. È il pedigree dei nostri eventi e chi partecipa lo sa bene. Abbiamo setacciato il centro Italia nemmeno fossimo dei rabdomanti (con qualche sosta qua e là per un espresso) per trovare i tesori nascosti e le strade più iconiche ed incredibili di Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna.

Il risultato? Un’esperienza stradale inarrivabile, il pieno di novità e un nuovo percorso bomba, studiato al millimetro, che ti lascerà pietrificato dalla bellezza. Cosa ti attende? Una collezione dal valore inestimabile di territori sparsi su ben 4 regioni e 2 nazioni. Paradisi naturali come il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e la Val Marecchia, la rilassata atmosfera della Riviera Adriatica a Cattolica e Gabicce, il formidabile colpo d’occhio del Monte Conero, la Repubblica di San Marino e un patrimonio sterminato fatto di crinali che guardano il mare, di borghi, minuscoli villaggi e alcune delle strade più indimenticabili (e sconosciute) d’Italia. 

Sei pronto a rifarti gli occhi? Al DawnToDuskXL anche lo splendore è moltiplicato per 3.

il tuo primo passo verso le grandi avventure

Considera il DawnToDuskXL come il tuo trampolino di lancio verso la gloria e la fama delle grandi avventure, come il Leggendario Nordkapp Classic Raid. Questo evento è stato creato per farti vivere, in soli 3 giorni, tutte le dinamiche e le emozioni che rendono speciali le grandi avventure. Puoi scommetterci, al DawnToDuskXL farai finalmente quel fantastico salto mentale che ti permetterà di sviluppare lo spirito di avventura, sbloccare il tuo pieno potenziale e puntare davvero in alto. 

Perché un’avventura di 700 km non è diversa da una di 4000. 

3 GIORNi, DALL’ALBA AL TRAMONTO...

Hai capito bene: la versione “XL” ti regala più tempo rispetto alla “300”, la nostra avventura di un giorno famosa in tutta Europa, ma rimaniamo dannatamente fedeli al nostro format di successo Dawn to Dusk, ovvero “dall’alba al tramonto”. Questo significa che per coprire i 700 km del percorso e diventare finisher potrai stare in sella, ogni giorno dell’evento, solo con il favore del sole che splende nel cielo.

Tradotto: se ti vedremo muovere sulla mappa live prima dell’alba o oltre il tramonto, ci spezza il cuore dirtelo, ma vedrai scritto Game Over sulla tua avventura. Quindi ecco il nostro consiglio, per rendere il tuo DawnToDuskXL davvero memorabile goditi la strada fino al tramonto e poi passa con destrezza e disinvoltura al tavolo di un’accogliente osteria insieme ai tuoi compagni di avventura, vedrai che meraviglia!

una collezione di emozioni

Ogni curva, ogni traiettoria e ogni scenario che vedrai al DawnToDuskXL ti darà una quantità di emozione, gioia ed appagamento che ti faremo dimenticare il piacere effimero delle notifiche di Facebook (alla faccia di Zuckenberg!). 

Staccati dallo schermo e torna a divertirti in un mondo reale fatto di amicizia, libertà e paesaggi da sogno. Una sfida unica ed eccitante, nell’Italia più bella, per piloti di ogni età.

piccole cilindrate, grande divertimento

Al DawnToDuskXL celebriamo tutti i mezzi fino a 200 cc prodotti entro il 2000.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: su mezzi moderni, potenti ed affidabili non può esistere alcuna avventura, per questo motivo ti aspettiamo sulla griglia di partenza in sella ad un mezzo a potenza limitata e con qualche ruga (o molte). È la tua occasione per dimostrare che stavolta le dimensioni non contano e la grandezza di una sfida non si misura in cilindrata, ma in quantità di storie da raccontare davanti al falò.

Schermata 2024-01-19 alle 11.06.43

EQUIPAGGIO SINGOLO E COPPIA

In questo spettacolare raid avventura puoi partecipare da solo o in coppia ma stanne certo, fin dalla partenza e lungo tutto il percorso incontrerai novi amici che aspettavi solo di conoscere.

Schermata 2024-01-19 alle 11.08.02

PERCORSO FISSO a tappe

700 Km e 4 regioni, una più incantevole dell’altra. Borghi medievali, maestose foreste, ammiccanti colline e… piatti succulenti. Un tracciato spettacolare da affrontare a tappe che ti permetterà di vedere l’Italia come non l’hai mai vista prima.

Schermata 2024-01-19 alle 11.09.36

SENZA SUPPORTO

Parola d’ordine: autonomia. Il DawnToDuskXL è un’avventura da compiere in autonomia e senza assistenza, non un raduno. Il primo comandamento RaidTribe non si tradisce mai.

Schermata 2024-01-19 alle 11.10.53

EVENTO MULTIMEZZO

Fiondati in garage e tira fuori dalla polvere la CB 125 di nonno felicetto o qualsiasi altro epico mezzo a due ruote affamato di strada, al DTDXL sei libero di partecipare con qualsiasi mezzo a due ruote con cilindrata massima di 200 cc prodotto entro il 2000.

Schermata 2024-01-19 alle 11.13.05

TUTTO ASFALTO, CON UN TOCCO DI BIANCO


La bellezza incantevole delle regioni del centro Italia risiede anche nelle meravigliose strade bianche che le percorrono. Per questo motivo abbiamo creato un percorso mozzafiato, quasi interamente su asfalto, con brevi tratti di strade di campagna che profumano di fieno.

Schermata 2024-01-19 alle 11.17.49

live tracking h24

Ti doteremo di una tecnologia satellitare e dal primo chilometro fino all’ultimo sarai al centro di una storia fantastica dove tutti, amici, parenti ed appassionati di avventura da tutto il mondo saranno liberi di tifare per te, seguendo la tua posizione in diretta sulla mappa dell’evento.