NORDKAPP CLASSIC RAID

1-17 GIUGNO 2024
RAID AVVENTURA ITALIA-NORDKAPP

EDIZIONE II 2024


Nordkapp Classic Raid, Capitolo II

Piloti Italiani, francesi, tedeschi, sloveni, austriaci e da ogni parte d’Europa. Questo non è un evento tra tanti, questo è il Raid in Vespa e motorino piu’ Famoso del Mondo: quello verso Capo Nord e il Sole di Mezzanotte

Una manciata di minuti alla partenza e improvvisamente, all’unisono, si alza un coro che scandisce una parola Magica “Nordkapp! Nordkapp!”, ora puoi sentire l’aria colma di elettricità e quella Straordinaria Euforia collettiva che solo i Grandi Sogni sono capaci di Scatenare. 

Un attimo dopo, in sella alla tua Vespa e insieme ai tuoi nuovi ed eccentrici Compagni di Strada, sei sui tornanti che ti portano alla terrazza più bella e suggestiva di Firenze, il Piazzale Michelangelo. La cornice ideale per dar vita all’Avventura in Vespa più Grande della tua Vita.

La tensione se ne va con i primi chilometri, ai lati della strada sguardi curiosi accompagnano la carovana appena partita e dentro il tuo cuore, ideale condiviso da tutti gli altri equipaggi, c’è un punto geografico che profuma di conquista : Capo Nord. 

Fidati di noi, l’inizio della tua Grande Avventura sarà anche il momento esatto in cui dimenticherai, forse per sempre, chi eri un attimo prima.

Lascerai Firenze e la Magnifica atmosfera del Rinascimento puntando a Nord, oltre l’Appennino e diretto verso il Veneto e il Friuli.

La Pianura padana scivola sotto la tua Vespa su stradine secondarie, silenziose campagne e contesti rurali che appartengono ad un’Italia ferma nel tempo, un’Italia incredibilmente romantica che ancora parla di Famiglia e di Tradizioni da tramandare.

Le Massicce Emozioni della partenza lasciano il posto allo stupore e insieme agli altri Equipaggi accarezzi fuori dal caos la Laguna di Venezia e piccoli paesini che sembrano fuggiti alla modernità. Ormai Immerso in una nuova Dimensione che profuma di Libertà ti accorgi di essere diretto verso la Slovenia, il primo confine sulla strada per Capo Nord. 

Verde acceso, strade Spettacolari e traiettorie infinite su cui posare le gomme. Il tracciato del Nordkapp Classic Raid II in territorio sloveno ti spalanca le porte a luoghi intrisi di storia come Caporetto, e a colpi d’occhio formidabili, come quello del Triglavski National Park, un paradiso naturale intatto e dalla bellezza struggente che, curva dopo curva, conquisterai in sella alla tua Vespa. 

Oltrepassi Kranjska Gora e un’altra bandiera entra in bacheca, tu e la tua Vespa conquistate il suolo Austriaco entrando nella regione verde e straordinariamente ricca di tradizioni della Carinzia. Una collezione di prati verdi, colorate birrerie e tutto intorno, a fare da sfondo ad un’Avventura Epica che tutti Sognano ma solo pochi hanno il coraggio di realizzare, c’è la Magia delle Alpi.

Il profumo del legname e dell’erba tagliata, i prati verdi e il bestiame al pascolo, i Gasthof di campagna e il profumo dei Pretzel appena sfornati, il percorso che abbiamo preparato in Austria per te e la tua Vespa, preparati, è qualcosa di Commovente.

Tutto quello che occorre è con te ora: aria nei polmoni, energia che attraversa il tuo corpo e una quantità di Felicità ed Orgoglio che non avevi mai provato prima. Nella Città che ha dato i Natali al genio di Wolfgang Amadeus Mozart arriva per te il momento di scendere di sella e prenderti quello che ti spetta, il Timbro del primo Checkpoint del Nordkapp Classic Raid II, quello di Salisburgo, Città Patrimonio dell’Umanità UNESCO.


Un centinaio di chilometri di strade di campagna e la tua Vespa aggancia il fiume Inn, una striscia d’argento che ti accompagna verso Nord e corre fino in Germania, incontrando un altro fiume dal nome iconico ed inconfondibile, il Danubio. La Nazione numero 4, la Germania, è ormai saldamente sotto le ruote quando ti fermi per gustare un fumante currywurst ad un chiosco di Passavia, fascinosa Città a cavallo dei due Fiumi. 

Lo Spettacolo Continua, a bordo Signori e Signore.

Giusto il tempo di familiarizzare con la calda Accoglienza tedesca e il percorso del Nordkapp Classic Raid conduce te e i tuoi Compagni di Strada verso nord est, ma ascolta bene, non è forse il fascino dell’Est quello che sta per arrivare sotto la tua Vespa? Repubblica Ceca, direzione Praga. Il Checkpoint numero 2 dell’Edizione 2024 è nel cuore di una Città Unica al Mondo, un omaggio all’arte e alla Bellezza che ti lascerà letteralmente senza fiato. E’ ora di stupirsi, di incontrare nuovamente i tuoi compagni di strada e magari concedersi qualche ora di relax e svago, oltre all’imperdibile occasione di godersi la succulenta cucina ceca, prima di rimettersi in sella ed assecondare il fortissimo richiamo della Strada e della Libertà.

 

Con la bussola piantata a Nord, dopo la Republica Ceca rientrerai in Germania, Sassonia per la precisione, ma non ti rilassare troppo, non certo per restarci. Il percorso del Nordkapp Classic Raid è infatti un dedalo giocoso che attraversa minuscoli paesini a cavallo tra le ordinate campagne tedesche e quelle autentiche, e incredibilmente retrò, del territorio polacco. Esatto, è tempo di pierogi ripieni e di assaporare un Paese, la Polonia, che sebbene moderno, parte dell’EU e sempre piu’ servito, mantiene ancora i tratti irresistibili dell’Europa dell’Est.

Sei quasi giunto alle sponde torbate del Mar Baltico quando in sella alla tua Vespa, dopo mille storie da raccontare ai nipoti e stretto Amicizie Fraterne con Piloti da tutta Europa, cambi direzione per raggiungere Rostock. E’ qui, in questa Città una volta appartenente alla DDR, che ti aspetta il breve traghetto per la Danimarca, destinazione Gedser.

La campagna Danese è un’ideale di bellezza bucolica, palpabile senso di civiltà e Incredibile quiete con cui, te lo assicuriamo, anche dalla sella di una Vespa prenderai volentieri confidenza. Le casette rosse, i tetti di paglia e i mulini a vento, i cavalli al pascolo e le grandi fattorie. E’ questo che vedrai sfilare accanto a te e ancora una volta, chiamato a validare la tua Stupenda Avventura verso il Grande Nord, sei diretto verso una Città Spettacolare, un gioiello nordico che risponde al nome di Copenaghen, la Città della Sirenetta.

È tempo di salpare ancora una volta, stavolta per un battello che dura appena 20 minuti ma che porta te e la tua Vespa in un Mondo, se possibile, ancora piu’ Spettacolare e dominato dalla Natura, la Svezia. Prova ora ad immaginare una terra di laghi deserti dove coperte di nuvole senza fine rendono il cielo una prospettiva perpetua ed ipnotica. Ore di luce che si allungano e una notte che chilometro dopo chilometro svanisce, si ritira, batte in ritirata. La rotta verso il Grande Nord è un bagno di luce che scalda anima e corpo e di cui non potrai più fare a meno. 

Esiste il Mal d’Africa, è vero, ma scoprirai che è niente se paragonato all’attrazione dei Poli terrestri. Insieme ai tuoi Compagni di Strada ti meraviglierai per una bellezza che a casa, per la velocità assurda delle nostre vite o perché semplicemente inquinati da cose senza importanza, non riesci a toccare, mentre Ora è tutto Diverso. 

Con più di metà della Svezia alle tue spalle sei ormai una persona completamente nuova quando, in sella alla tua Vespa, entri nell’area geografica che forse piu’ di ogni altra al Mondo è capace di rapire l’Immaginario di ogni Avventuriero, parliamo della Lapponia, parliamo del Circolo Polare Artico, sede del nostro Check point numero 4 di Rovaniemi.

Un meraviglioso ed ininterrotto caleidoscopio di colori, di natura potente e selvaggia che fà sentire la sua voce ovunque e che tu, sulla sella di una Vespa e giunto dall’Italia insieme a Piloti da tutta Europa, hai il Privilegio di vivere senza filtri

È qui infatti, nel Circolo Polare Artico, l’avamposto geografico che conquisterai entrando in Lapponia, che davvero capirai, in modo indelebile e totalizzante, quanto può essere Grande l’Esperienza che hai scelto di fare, in sella alla tua Vespa, iscrivendoti al Nordkapp Classic Raid II.

Da questo punto in poi, lo vedrai con i tuoi occhi, nessuno potrà più distrarti dalla meraviglia che ti circonda. Sono gli ultimi 700 km prima di Capo Nord e niente, te lo garantiamo, rimarrà più indelebile nei tuoi occhi della bellezza intatta e cristallina di questi paesaggi Artici da Fiaba

Questo territorio è un diritto che conquisterai e che nessuno potrà più toglierti. Un diritto che ti accompagnerà per il resto della tua vita.

 

 

la magia dei fiordi

 

Ma torniamo sulla strada in modalità telecronaca. Ora sei a Lakselv e indovina un pò? Per l’ennesima volta si apre davanti a te un paesaggio completamente nuovo, quello del Porsangerfjord e del Mare di Barents. È l’Artico, nella sua interpretazione più pura ed autentica. Dalla sella della tua Vespa accarezzi panorami lunari e insenature che seguono il ritmo ancestrale delle maree, mentre davanti a te pacifiche famiglie di renne pascolano indisturbate ovunque. Lo stoccafisso che si asciuga nel vento e gli avamposti dei pescatori, il profumo di alghe e di Fine del mondo.

Sei vivo. E incredibilmente Fortunato. 

Mageroya. L’ultimo fiordo, quello che ti regala Capo Nord, è un’esperienza che poche persone, soprattutto in sella ad una Vespa, hanno avuto la fortuna di poter vivere. Spietata e dalla bellezza primordiale, questo sperone di roccia che si affaccia sul Mare di Barents spalanca le porte ai Sogni e alla Fantasia. È questa l’ultima sfida, la più sublime, la più Desiderata.

Nordkapp. La somma di tutto.

la conquista di nordkapp

Pensato per dare a tutti la possibilità di vivere un’Avventura Straordinaria sulle strade piu’ belle d’Europa in sella ad una Vespa, il Nordkapp Classic Raid è un Raid terrestre non competitivo dove ogni equipaggio è libero di arrivare a Capo Nord con la propria tabella di marcia, godendosi in ogni caso l’evento e la sua magica atmosfera in ogni suo aspetto.

Tuttavia devi sapere che per ottenere la Qualifica di Equipaggio Finisher dell’Edizione 2024 è necessario arrivare a Capo Nord e completare il percorso dentro la finestra di tempo utile che va dal 13 al 17 giugno 2024 (da 13 a 17 giorni dal momento della partenza) e rispettare le Finestre di tempo utili ai 4 Checkpoint lungo il percorso. 

In ogni caso, qualunque sarà il tuo tempo di arrivo, vivrai qualcosa di Epico e Memorabile. Te lo possono confermare i Partecipanti 2023 che hanno espresso, tramite un questionario, il 100% di Soddisfazione sull’Evento.

Vivi un’Avventura che non ha eguali in tutto il Mondo, una Storia che capita una sola Volta nella Vita.

 

CHECKPOINT 2024

Per l’Edizione 2024 del Nordkapp Classic Raid sono previsti 4 checkpoint di controllo lungo il percorso. I Checkpoint sono strategicamente posizionati in aree di importanza geografica, naturale o culturale. Ad ogni Check point, agli equipaggi verrà chiesto di convalidare il loro percorso. Se, per qualsiasi motivo, viene saltato uno o più Check point, l’equipaggio sarà squalificato.

I 4 Check point di controllo previsti per l’Edizione 2024:

C1 – Salisburgo (Austria)
C2 – Praga (Republica Ceca)

C3 – Copenaghen (Danimarca)

C4 – Rovaniemi (Finlandia)

TRAGHETTI 2024

Nell’Edizione 2024 del Nordkapp Classic Raid sono previsti due traghetti, entrambi di breve durata, da prenotare a completa discrezione degli equipaggi partecipanti:

Rostock (Germania) – Gedser (Danimarca) – durata 2h

Helsingor (Danimarca) – Helsingborg (Svezia) – durata 30 min.


Tutte le altre tratte di mare sono vietate.