NORDKAPP CLASSIC RAID IV

13-26 GIUGNO 2026
RAID AVVENTURA ITALIA-NORDKAPP

nordkapp classic raid IV 2026


Nordkapp Classic Raid, Edizione IV.

IVespisti italiani, francesi, svizzeri, tedeschi, sloveni, austriaci e da ogni parte d’Europa. Tieniti forte, è il quarto capitolo del Nordkapp Classic Raid, la più grande avventura in vespa esistente al mondo, quella verso Capo Nord e il sole di mezzanotte.

Dopo la straordinaria partecipazione dell’ultima edizione III 2025, con oltre 120 vespisti al via provenienti da 8 nazioni del mondo, l’edizione IV 2026 del Nordkapp Classic Raid è la somma della nostra esperienza e il distillato più puro della storia dell’evento.   

Arricchita di tantissime novità, risultato dei continui e costanti miglioramenti che apportiamo all’evento edizione dopo edizione, e dotata di un percorso di oltre 300 km in meno rispetto all’edizione III, che stavolta tocca tutta la magia e lo splendore dei Fiordi norvegesi, il capitolo 4 di questa incredibile avventura in vespa rappresenta la tua occasione d’Oro per coronare il sogno della vita. 

Nella quarta edizione di questa incredibile avventura, insieme a centinaia di vespisti che nessun raduno sarebbe mai capace di aggregare, partirai dalla stupefacente cornice del Lago di Garda e vivrai un’evoluzione geografica senza precedenti che attraversa ben 7 nazioni, oltre il Circolo Polare Artico e fino all’ultimo metro di terra che separa l’Europa dal Polo Nord. 

Un raid che non ha eguali in tutto il mondo.

Con un percorso straordinario curato al millimetro e completamente ridisegnato che corre per 3800 km ed include meraviglie naturali di ogni tipo e inedite sezioni di alcune delle regioni più belle d’Europa, preparati a vivere un’esperienza che rimarrà con te per tutta la vita.

Per diventare finisher dell’edizione IV ti bastano 14 giorni di tempo e una copertura media giornaliera di soli 270 km al giorno. Tradotto? Una manciata di giorni e potrai conquistare Capo Nord contando su un punto di equilibrio che coniuga alla perfezione le ore passate in sella e il tempo necessario per godere davvero dei magici luoghi attraversati. 

E una volta conquistato Capo Nord, rilassati nella massima tranquillità, nella quarta edizione abbiamo ulteriormente migliorato ed ampliato tutti i servizi di trasporto abbinati all’evento, a portare la tua vespa a casa ci pensiamo noi. (info sui trasporti disponibili dal punto 37 al punto 39 della pagina faq)

Allaccia il casco, salta in sella e preparati a vivere un evento premiato costantemente con il 100% di rating soddisfazione piloti, questo è il Nordkapp Classic Raid IV.

Ma andiamo sulla griglia di partenza.

“Nordkapp! Nordkapp!”. La tua voce si mescola a quelle dei tuoi compagni d’avventura sulla linea di partenza e nell’aria c’è euforia ed elettricità, un’emozione potente e contagiosa che attraversa tutto il tuo corpo e spalanca il tuo cuore. Pochi attimi ancora e in sella alla tua vespa, insieme a tantissimi nuovi compagni di strada, lasci la cornice mozzafiato del Lago di Garda e di Arco, location ideale per dare il via al raid in vespa più desiderato di sempre.

La tensione si dissolve nei primi chilometri, mentre gli sguardi curiosi ai lati della strada accompagnano la carovana di vespe. Nel tuo cuore, come in quello di tutti gli equipaggi, pulsa un punto geografico carico di sogni e conquista: Capo Nord. Fidati, l’inizio della tua grande avventura sarà anche il momento esatto in cui dimenticherai, forse per sempre, chi eri pochi minuti prima.

La strada del vino in Alto Adige ti accoglie con meleti e vigneti senza fine, ruscelli argentati e la magica vista del Lago di Molveno, di Andalo e del comprensorio della Paganella: i primi ricordi indelebili del tuo viaggio. Splendidi tornanti panoramici ti accompagnano fino al Passo del Brennero e subito dopo, dolce come lo zucchero filato, tu e la tua vespa vi godete la fantastica discesa di oltre 45 km che ti conduce nell’elegante città di Innsbruck, tra alpeggi, baite e mandrie al pascolo.

Dopo Mittenwald, il meraviglioso corso del fiume Isar ti apre le porte alla campagna bavarese, con dolci colline e piccoli villaggi che profumano di burro e marmellata. Sarà in questo scenario idilliaco che inizierai a gustare la soddisfazione del primo timbro al checkpoint numero 1: Monaco di Baviera.

Fiumi di birra a MarienPlatz, ordinata bellezza e immensi parchi verdi in cui riposare lo sguardo, ma Monaco di Baviera, la capitale bavarese, è molto altro. Qui si respira uno straordinario senso di civiltà e tutto il fascino della Baviera. Conquistato il primo timbro di controllo al checkpoint e celebrato un altro momento di importante condivisione, la ripartenza di gruppo dal Theresienwiese, è arrivato il momento di tornare in sella e puntare la bussola a nord.

La sinuosa campagna bavarese ti accompagna ora in una sfilata ininterrotta di campi di grano lucenti di sole e piccole foreste immerse nell’ombra che aprono le porte allo Stato Federato della Sassonia e ancora prima ad una rapida visita in Repubblica Ceca, dove qui la protagonista assoluta è la pittoresca cittadina di Cheb. La tua vespa torna a mordere la strada tedesca ed arriva la regione più ricca della ex-DDR, soprannominata “Silicon Saxony” per la tecnologia che la contraddistingue, la Sassonia è un’esperienza che interromperai solo per un caffè lungostrada e qualche chiacchiera con i tuoi compagni di strada.

Ancora una manciata di chilometri e in sella alla tua vespa entri in una delle capitali europee più moderne e disinvolte che si possano immaginare. Sfili davanti allo zoo più famoso del mondo, poi la colonna della Vittoria e la Porta di Brandeburgo con il suo poetico Hotel Adlon, un tempo porto franco di spie e storie d’amore, e infine l’iconica Alexander Platz.

Qui tutto è storia, tutto è fascino. Berlino, l’unica città al mondo che ha vissuto due vite e incarnato due identità, è una delle inimitabili, scintillanti protagoniste dell’Edizione IV del Nordkapp Classic Raid.

Il tempo di gustare un succulento currywurst e di collezionare il timbro del Checkpoint numero 2, situato esattamente al colonnato della Porta di Brandeburgo dove un tempo est ed ovest non potevano toccarsi, e dentro di te, come il più potente dei fluidi, inizierai a sentire una strana consapevolezza. Quella di chi, nonostante tutto, è riuscito a piegare il mondo ai suoi piedi. Una sensazione che solo i sognatori hanno la fortuna di poter vivere perché fidati, alla fine il Nordkapp Classic Raid è esattamente questo, un’avventura straordinaria che trasforma in realtà una visione impossibile. 

Sei qui per questo.

Ora la tua vespa punta ad est, verso il fascino retrò della Polonia. Verdissime foreste e campagne sconfinate, atmosfere piacevolmente dismesse e caratteristici villaggi, mancano oltre 300 km all’imbarco per la Scandinavia ma ora nell’aria, prima leggero e poi persistente, c’è un nuovo profumo dai tratti balsamici e torbati, un’essenza che parla del Mar Baltico.

Essenza che stavolta arriva esattamente da Danzica, splendida città-perla battente bandiera polacca. Nell’Edizione IV sarà da qui, Danzica, magnifico crocevia in cui la storia ha scritto pagine su pagine, che attraverserai il Baltico alla volta della Scandinavia. Con la tua vespa al sicuro nella stiva corri sul ponte e ti affacci verso il blu: un quadretto unico che parla con la voce del vento e dei gabbiani che urlano in cielo mentre dietro di te, persa nella schiuma della nave che ti porta in Svezia, c’è la Polonia che se ne va.

Al di là del Baltico ti attendono finalmente i cartelli gialli che indicano attraversamento Alci: benvenuto a Nynäshamn, Svezia, ad un tiro di schioppo da Stoccolma. Attraversi la capitale svedese e subito ti immergi in un trionfo naturale punteggiato da piccole case rosse fatte di legno ai lati della strada, fiumi di foreste senza fine e l’emozione di essere arrivati in un territorio puro e selvaggio: la Scandinavia, per definizione madre natura nella sua veste più accogliente e sontuosa.

Esattamente la parte di mondo in cui la favola del Nordkapp Classic Raid diventa realtà. Insieme ai tuoi compagni di strada vi meraviglierete per una bellezza che a casa, per la velocità assurda delle nostre vite o perché semplicemente inquinati da cose senza importanza, non riusciamo a toccare. 

Tantissimi chilometri sono già passati sotto le ruote della tua inossidabile vespa. Quasi metà della traccia è storia e gli pneumatici, come il fascino delle rughe sui volti dei pescatori, mostrano i segni del tempo e degli elementi. Il valore della tua impresa è ovunque, anche nei dettagli. 

Il Checkpoint numero 3 di Sundsvall, affacciato sul placido Golfo di Bothnia, si avvicina. Un colpo d’occhio formidabile.

Ottenuto il timbro numero 3, tu e centinaia di compagni di strada, ora fratelli più che amici e uniti dalla più grande storia che sia mai stata scritta per la vespa, lasciate la costa e puntate ad ovest, verso il cuore verde della Svezia e oltre, il confine con la Norvegia e l’abbraccio dell’Oceano Atlantico

Sei entrato in un mondo nuovo.

Prima fermata? Il Checkpoint 4 situato nel Parco Nazionale dei Fiordi norvegesi. Un momento unico celebrato ancora una volta da una stupenda ripartenza di gruppo che rinsalda legami, fortifica amicizie e rende ancora più grande questo incredibile sogno condiviso. Arrivi a Rognan e tutto si fonde in un dipinto dove i contorni tra cielo, mare ed acqua svaniscono, non sono mai esistiti. Ti attende una strada che svela tesori e meraviglie ad ogni chilometro: sei nella parte più Bella e Sensazionale di tutta la Scandinavia, i Fiordi Norvegesi.

Il Checkpoint numero 5 di Tromso, incantevole città del nord adagiata su un’accogliente isola, sigla la conquista dell’ultimo obiettivo intermedio prima della gloria. Nei tuoi occhi regna la meraviglia, mentre nel tuo cuore c’è la certezza di aver appena aperto la tua vita a infinite possibilità.

Per questo motivo si viene al Nordkapp Classic Raid, per alzare la testa e prendersi tutto.

Un continuo crescendo di stupore: Lapponia, Circolo Polare Artico e Mare di Barents.

Da questo punto in poi nessuno potrà più distrarti dalla meraviglia che ti circonda. Sono gli ultimi 500 km prima di Capo Nord e niente, te lo garantiamo, rimarrà più indelebile nei tuoi occhi della bellezza intatta e cristallina di questi paesaggi artici da fiaba.

Un meraviglioso ed ininterrotto caleidoscopio di colori e natura selvaggia. È qui, nel Circolo Polare Artico, l’avamposto geografico che conquisterai oltrepassando la porta della Lapponia, che capirai in modo indelebile quanto può essere grande l’esperienza che hai scelto di fare in sella alla tua vespa.

Il paesaggio lappone è un diritto che hai conquistato e che nessuno potrà più toglierti. Un diritto che ti accompagnerà per il resto della tua vita.

Porsangerfjord, Mare di Barents. Un luogo dove tutto, dall’inizio dei tempi, è scandito da una parola che regna incontrastata: natura

Nessuna auto e nessun rumore forte, se non quello consolante e familiare della tua vespa. Nessuna ansia e nessuna preoccupazione perché queste cose, semplicemente, appartengono ad un vita che non è più la tua.

Sei al cospetto dell’Artico, nella sua interpretazione più pura ed autentica. Dalla tua vespa accarezzi panorami lunari e insenature che seguono il ritmo ancestrale delle maree mentre davanti a te famiglie di renne pascolano indisturbate ovunque. Lo stoccafisso che si asciuga nel vento e gli avamposti dei pescatori, il profumo di alghe e di fine del mondo.

Sei vivo, e incredibilmente fortunato.

Mageroya. L’ultimo fiordo, quello che ti regala Capo Nord, è un’esperienza che poche persone, soprattutto in sella ad una vespa, hanno avuto la fortuna di poter vivere. Spietata e dalla bellezza primordiale, questo sperone di roccia che si affaccia sul Mare di Barents spalanca le porte ai sogni e alla fantasia.

È questa l’ultima sfida, la più sublime, la più agognata.

Nordkapp. La somma di tutto.

 

la conquista di nordkapp

Pensato per dare a tutti la possibilità di vivere un’avventura straordinaria sulle strade più belle d’Europa in sella ad una vespa, il Nordkapp Classic Raid è un vespa raid classico non competitivo dove ogni equipaggio, all’interno dei tempi minimi da rispettare ai 5 checkpoints, è libero di gestire il viaggio con la propria tabella di marcia.

Per ottenere il titolo di finisher dell’edizione IV 2026 è necessario arrivare a Capo Nord il 26 giugno 2026 (+14 giorni dalla partenza) e rispettare il tempo minimo di ripartenza previsto ai 5 checkpoint lungo il percorso.

In ogni caso, a prescindere dal tuo momento di arrivo a Capo Nord, vivrai qualcosa di epico e memorabile. Te lo possono confermare i partecipanti delle prime 3 Edizioni che hanno espresso, attraverso un questionario soddisfazione, il 100% di rating sull’evento.

Vivi un’avventura che non ha eguali in tutto il mondo, una storia che accade solo una volta nella vita.

 

CHECKPOINTs 2026

Per l’Edizione IV 2026 del Nordkapp Classic Raid sono previsti 5 checkpoint di controllo lungo il percorso. I Checkpoint sono strategicamente posizionati in aree di importanza geografica, naturale o culturale. Ad ogni Check point, agli equipaggi verrà chiesto di convalidare il loro percorso e di rispettare un tempo minimo di ripartenza. Se, per qualsiasi motivo, viene saltato uno o più check point o non viene rispettato il tempo minimo obbligatorio, l’equipaggio potrà essere squalificato.

I 5 Check point di controllo previsti per l’edizione IV:

  • C1 – Monaco di Baviera (Germania)
  • C2 – Berlino (Germania)
  • C3 – Sundsvall (Svezia)
  • C4 – Parco Nazionale dei Fiordi (Norvegia)
  • C5 – Tromso (Norvegia)
 

TRAGHETTI 2026

Gli unici traghetti ammessi durante l’edizione IV 2026 del Nordkapp Classic Raid, da prenotare a completa discrezione dei partecipanti, sono quelli di seguito elencati:

  • Danzica (Polonia) / Nynäshamn (Svezia)
  • Drag (Norvegia) – Kjøpsvik (Norvegia)
  • Botnhamn (Norvegia) – Brensholmen (Norvegia)
  • Breidvik (Norvegia) – Svensby Ferjekai (Norvegia)
  • Lingseidet (Norvegia) – Olderdalen (Norvegia)
 

Tutte le altre tratte di mare sono vietate.