DAWNTODUSK300 VI
TOSCANA, 9 maggio 2026
PROVA A TEMPO PER 50 CC
DAWNTODUSK300 VI
REGOLAMENTO
1
Casco, luci, giubbotto rinfrangente e rispetto assoluto della legge e del codice della strada. Il DawnToDusk300 è un’ avventura a tempo NON COMPETITIVA che si svolge su strade sempre aperte al traffico, è quindi richiesta consapevolezza ed osservanza del codice della strada. Sempre.
Il percorso prevede spettacolari tratti di strada bianca di facile percorrenza (solitamente dal 5% al 8% del chilometraggio totale). Ogni pilota è libero, qualora voglia evitare i tratti di strada bianca, di elaborare un percorso alternativo a propria discrezione e tornare sul percorso in seguito.
2
Iscrivendoti all’evento sei consapevole che dal primo metro fino all’ultimo sei responsabile al 100% di quello che succede sulla strada. In ogni edizione dell’evento forniamo un percorso di qualità attentamente studiato e la sicurezza dei partecipanti è la nostra priorità assoluta, detto questo devi essere consapevole che nonostante tutte le nostre attenzioni sulla strada esistono rischi ineliminabili ed esattamente come avviene ogni volta che chiedi ad un navigatore stradale di portarti da A a B, solo tu, a prescindere dall’avere o meno un percorso da seguire, sei responsabile del tuo comportamento e di quello che può accadere sulla strada.
Se il concetto di responsabilità non ti è chiaro o non sei disposto ad accettarlo, non ti iscrivere.
L’intero evento è progettato e migliorato, di anno in anno, da persone con credenziali ed esperienza ultraventennale nel mondo dell’avventura, con il forte proposito di far vivere una giornata straordinaria, il supporto reciproco e l’amicizia tra i partecipanti, se cerchi una gara non ti iscrivere, questo evento non fa per te.
3
L’evento prevede un percorso di circa 300 km da coprire in 14 ore e 29 minuti, dall’alba al tramonto del giorno 9 maggio 2026. La manifestazione si concluderà allo scadere del tempo limite.
4
Dall’Edizione II, per motivi di sicurezza, è introdotta una finestra di tempo utile (che sarà comunicata ai piloti nella guida digitale dell’evento) per raggiungere il punto di arrivo e registrarsi come finisher. Questo significa che se arriverai al punto di arrivo prima di un preciso orario non sarai registrato come finisher, stessa cosa se arrivi dopo il tramonto. Questa non è una gara e non controlliamo che il mezzo con il quale ti presenti al via sia effettivamente 50 cc ma la sfida deve essere svolta in sicurezza ed essere giocata con lealtà e rispetto di tutti. Se alla fine del percorso fai una media di 45 km/h, che corrisponde più o meno alla velocità di punta di un 50 cc, è chiaro che hai partecipato con un mezzo elaborato e/o probabilmente non ti sei fermato neppure un attimo per godere dello splendore che abbiamo preparato per te. Questa però non è la filosofia con cui è stato ideato l’evento e se cerchi questo NON dovresti iscriverti al DawnToDusk300.
Il DawnToDusk300 è una splendida avventura basata sul divertimento e sulla bellezza.
5
I mezzi ammessi all’evento potranno essere di marca e modello differente ma dovranno tutti avere una cilindrata massima di 50 cc, a due ruote, ed essere stati prodotti entro l’anno 2000. (per domande relative alla conformità dei veicoli al libretto, consultate la pagina faq al punto 11)
6
7
Ai piloti sarà fornita, da parte dell’organizzazione, una traccia integrale di circa 300 km, un percorso ad anello da Firenze a Firenze. Ricorda però che in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione legata alla tua sicurezza, nonché alle condizioni del traffico e della strada, e quindi inclusi lavori stradali, deviazioni e ogni altra situazione imponderabile che ti potrai trovare di fronte lungo la traccia che ti abbiamo fornito, sei libero, a tua discrezione, di abbandonare la traccia e di riprenderla non appena le condizioni riscontrate siano cessate e la tua sicurezza nuovamente garantita. Potrai quindi deviare dalla traccia in qualsiasi momento per poi riprenderla più avanti, servendoti di strade alternative a tua discrezione, qualora le condizioni lo richiedano.
8
Non è ammesso il supporto ai piloti da parte di mezzi al seguito (mezzi di supporto). Questa è un’avventura in totale autonomia e senza assistenza.
9
L’iscrizione all’evento non è rimborsabile in nessun caso, non è cedibile ed è valida solo per l’edizione in corso. Negli eventi RaidTribe non ci sono partecipanti di serie A e di serie B, motivo per cui, per non creare distinzioni e/o trattamenti differenti, applichiamo i medesimi termini e condizioni a tutti, senza alcuna eccezione.
Nell’Edizione VI 2026 puoi scegliere di proteggere la quota d’iscrizione stipulando, a tua discrezione, una polizza infortuni e malattia. (tutte le info al punto 4C della pagina faq)
10
Il tracciamento in diretta del partecipante sarà erogato dall’organizzazione tramite un sistema di tracciamento fornito gratuitamente per tutta la durata dell’evento. È obbligo di ogni pilota tracciare in modo continuo la sua posizione durante l’evento, utilizzando il sistema fornito dall’organizzazione, in caso di mancato tracciamento l’organizzazione sarà libera di richiamare il pilota affinché il sistema venga correttamente attivato.
Per ogni informazione di dettaglio sugli eventi RaidTribe ti consigliamo di consultare la pagina FAQ.