dawntoduskxl III

4-5-6 settembre 2026
RAID AVVENTURA piccole cilindrate classic

dawntoduskxl III

REGOLAMENTO

1

Il DawnToDuskXL è un’avventura in autonomia che si svolge su strade asfaltate secondarie, spettacolari e selezionate con estrema cura, che in rari casi, per brevissimi tratti e con lo scopo di garantire la massima sicurezza evitando strade inadatte, può prevedere brevi tratti di strade sterrate o pavé, sempre però in ottime condizioni (nell’Edizione 2026 i chilometri di sterrato saranno circa il 3.5%, circa 22 km su un totale di 700 km). 

Le strade bianche includono alcune delle parti più belle dell’intero percorso ma ogni partecipante, qualora voglia evitare i tratti sterrati, è libero di elaborare un itinerario alternativo a sua discrezione ed uscire dalla traccia fornita.

Tutte le strade toccate dall’evento sono aperte al traffico.

2

Il percorso è diviso in 3 tappe che saranno comunicate ai piloti nella guida digitale dell’evento, insieme a tutte le informazioni e ai dettagli utili. Ogni partecipante è libero di coprire in tutto o in parte la tappa prevista per ogni giorno dell’evento, ma non può procedere lungo il percorso oltre l’arrivo di ciascuna tappa. In parole povere: puoi fermarti prima dell’arrivo di tappa, ma non puoi andare oltre.

La mattina di sabato 5 settembre e di domenica 6 settembre, in corrispondenza della città di arrivo di ciascuna tappa del giorno precedente, sono previste 2 ripartenze di gruppo, per permettere agli equipaggi di ricompattarsi e aumentare la condivisione dell’esperienza.

Ricorda che tutto l’evento gira intorno a tre parole magiche: bellezza, amicizia e condivisione, il DawnToDuskXL NON è una gara

3

Iscrivendoti al DawnToDuskXL sei consapevole che dal primo metro fino all’ultimo sei responsabile al 100% di quello che succede sulla strada. In ogni edizione dell’evento forniamo un percorso di elevata qualità attentamente studiato e la sicurezza dei partecipanti è la nostra priorità assoluta, detto questo devi essere consapevole che nonostante tutte le nostre attenzioni sulla strada esistono rischi ineliminabili ed esattamente come avviene ogni volta che chiedi ad un navigatore stradale di portarti da A a B, solo tu, a prescindere dall’avere o meno un percorso da seguire, sei responsabile del tuo comportamento e di quello che può accadere sulla strada. 

Se il concetto di responsabilità non ti è chiaro o non sei disposto ad accettarlo, non ti iscrivere.

L’intero evento è progettato e migliorato, di anno in anno, da persone con credenziali ed esperienza ultraventennale nel mondo dell’avventura, con il forte proposito di promuovere la condivisione di un’esperienza straordinaria, il supporto reciproco e l’amicizia tra i partecipanti, se cerchi una gara non ti iscrivere, questo evento non fa per te.

4

Casco, luci, rispetto assoluto della legge e del codice della strada. Tutto l’evento si svolge su strade aperte al traffico, i mezzi devono essere regolarmente targati, assicurati e la prima regola è la sicurezza stradale.
Senza sicurezza, non c’è divertimento.

I partecipanti che vogliono partecipare all’evento ma sono distanti dal punto di partenza ed arrivo di Firenze possono contare sui servizi di trasporto del veicolo abbinati all’evento, (costi del servizio non inclusi nell’iscrizione, trasporto del veicolo dal proprio domicilio ad un punto di ritiro a Firenze e viceversa). Tutte le info al punto 25B della pagina FAQ.

5

L’evento ha una durata di 3 giorni (media di 230 km al giorno). La gran partenza è fissata a Firenze alle ore 6.39 (alba) di venerdì 4 settembre, la conclusione dell’evento è prevista alle ore 19.44 di domenica 6 settembre 2026.

I piloti potranno coprire il percorso, all’interno delle singole tappe previste, solo nelle ore che vanno dall’alba al tramonto di ogni giorno, precisamente:

Venerdì 4 settembre 2026 – Tempo utile dalle ore 6.39 (partenza evento) alle ore 19.48
Sabato 5 settembre 2026 – Tempo utile dalle ore 6.40 alle ore 19.46
Domenica 6 settembre 2026 – Tempo utile dalle ore 6.42 alle ore 19.44 (termine evento)

I piloti che dalla Live Map dell’evento risulteranno in movimento prima dell’alba e/o dopo il tramonto, indipendentemente dalla copertura integrale o parziale delle tappe indicate, non conseguiranno la qualifica di finisher XL.

Nell’edizione III sarà possibile, per chi ha poco tempo, decidere di unirsi agli altri equipaggi partendo sabato 5 settembre dal punto di partenza intermedia di Fabriano, coprendo un percorso ridotto di circa 450 chilometri in due giorni. I partecipanti che sceglieranno di partire sabato 5 settembre da Fabriano dovranno indicarlo direttamente in fase di iscrizione all’evento e riceveranno il pacco evento direttamente al punto partenza dalle ore 7.30 alle ore 8.

6

Il DawnToDuskXL è una splendida avventura in autonomia, non una gara e neppure un raduno. È richiesta correttezza, fairplay e disponibilità ad aiutare gli altri partecipanti della manifestazione. Se la tua idea di divertimento è sinonimo di stress e competizione questo evento non fa per te.

7

Per permettere di apprezzare l’incredibile bellezza dei territori toccati, mantenere alta la sicurezza sulla strada ed intatto lo spirito della manifestazione la copertura dell’intero percorso è suddivisa in 3 tappe indicate dall’organizzazione. Il punto di arrivo di Firenze, con l’accoglienza dei partecipanti da parte dello staff, sarà aperto a partire dalle ore 18 alle ore 19.44 di domenica 6 settembre 2026.  

Se concludi il percorso prima delle ore 18 di domenica 6 settembre dovrai attendere l’apertura del punto di arrivo per essere registrato finisher.

8

Agli equipaggi sarà fornita, da parte dell’organizzazione, una traccia integrale di circa 700 km del percorso ad anello da Firenze a Firenze. Ricorda però che in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione legata alla tua sicurezza, nonché alle condizioni del traffico e della strada, e quindi inclusi lavori stradali, deviazioni e ogni altra situazione imponderabile che ti potrai trovare di fronte lungo la traccia che ti abbiamo fornito, sei libero, a tua completa discrezione, di abbandonare la traccia e di riprenderla non appena le condizioni riscontrate siano cessate e la tua sicurezza nuovamente garantita. Potrai quindi deviare dalla traccia in qualsiasi momento per poi riprenderla più avanti, servendoti di strade alternative a tua discrezione, qualora le condizioni lo richiedano.

9

Al DawnToDuskXL è ammessa ogni tipo di moto / Vespa / motociclo / ciclomotore a due ruote (sidecar ammessi) con cilindrata massima di 200 cc prodotto entro il 2000.

A seconda dell’anno di produzione del tuo mezzo parteciperai in una delle 3 seguenti categorie XL:

Glorie giurassiche – mezzi max 200 cc prodotti entro il 1975

Bellezze rugginose – mezzi max 200 cc prodotti entro il 1990

Moderne palle di Fuoco – mezzi max 200 cc prodotti entro il 2000

10

Al DawnToDuskXL sono ammessi sia equipaggi singoli che in coppia.

11

L’iscrizione all’evento non è rimborsabile in nessun caso, non è cedibile ed è valida solo per l’edizione in corso. Negli eventi RaidTribe non ci sono partecipanti di serie A e di serie B, motivo per cui, per non creare distinzioni e/o trattamenti differenti, applichiamo i medesimi termini e condizioni a tutti, senza alcuna eccezione.

Nell’edizione III puoi decidere di attivare, a tua discrezione, una polizza assicurativa per recuperare la quota d’iscrizione all’evento in caso di infortunio e malattia.

La procedura d’iscrizione all’evento prevede la presa visione e l’accettazione digitale dei medesimi termini e condizioni. Se non sei disposto a comprenderli ed accettarli NON ti iscrivere.

12

Avventura significa autonomia, quindi non sono ammessi mezzi di supporto al seguito dei piloti. In caso di rottura del mezzo in qualsiasi punto del tracciato gli equipaggi possono però contare, a loro discrezione, su un servizio di recupero mezzi attivabile su richiesta (tutte le info al punto 25A della pagina faq). 

13

Il tracciamento in diretta del partecipante è erogato dall’organizzazione tramite un sistema di tracciamento fornito gratuitamente per tutta la durata dell’evento. È obbligo di ogni equipaggio tracciare in modo continuo la propria posizione durante l’evento utilizzando il sistema fornito dall’organizzazione, in caso di mancato tracciamento l’organizzazione sarà libera di richiamare l’equipaggio affinché il sistema venga correttamente attivato.

Per ogni informazione di dettaglio sugli eventi ti consigliamo di consultare la pagina FAQ.