NORDKAPP CLASSIC RAID IV
13-26 GIUGNO 2026
RAID AVVENTURA ITALIA-NORDKAPP
NORDKAPP CLASSIC RAID IV
REGOLAMENTO
1
Il Nordkapp Classic Raid è un’avventura in autonomia che si svolge su strade asfaltate secondarie, spettacolari e selezionate con estrema cura, che in rari casi, per brevissimi tratti e con lo scopo di garantire la massima sicurezza evitando strade inadatte e/o con traffico pesante, può prevedere brevi tratti di strade sterrate o pavé, sempre però in ottime condizioni (nell’edizione III 2025 i chilometri di sterrato sono stati 42.6 su un totale di 4100 km).
Ogni partecipante è libero di elaborare un itinerario alternativo a sua discrezione, uscire dalla traccia fornita ed evitare il tratto sterrato. Tutte le strade toccate dall’evento sono aperte al traffico.
Leggi da dove nasce l’evento e cos’è nel dettaglio al punto 1 della pagina faq.
2
Iscrivendoti all’evento sei consapevole che dal primo metro fino all’ultimo sei responsabile al 100% di quello che succede sulla strada. In ogni edizione dell’evento forniamo un percorso di qualità attentamente studiato e la sicurezza dei partecipanti è la nostra priorità assoluta, detto questo devi essere consapevole che nonostante tutte le nostre attenzioni sulla strada esistono rischi ineliminabili ed esattamente come avviene ogni volta che chiedi ad un navigatore stradale di portarti da A a B, solo tu, a prescindere dall’avere o meno un percorso da seguire, sei responsabile del tuo comportamento e di quello che può accadere sulla strada.
Se il concetto di responsabilità non ti è chiaro o non sei disposto ad accettarlo, non ti iscrivere.
L’intero evento è progettato e migliorato, di anno in anno, da persone con credenziali ed esperienza ultraventennale nel mondo dell’avventura, con il forte proposito di promuovere la condivisione di un’esperienza straordinaria, il supporto reciproco e l’amicizia tra i partecipanti, se cerchi una gara non ti iscrivere, questo evento non fa per te.
3
Lo staff copre l’evento in diretta sul campo per tutta la durata della manifestazione per documentare l’evento e fornire supporto informativo in taluni casi, ma non fornisce assistenza meccanica, né medica, né logistica, ad eccezione dei servizi di trasporto e di recupero mezzi in avaria al termine dell’evento (tutte le info sui trasporti disponibili dal 37 al punto 39 della pagina faq).
Questo Raid si svolge in Europa, il continente più servito e sviluppato del mondo dove è possibile trovare facilmente ogni forma di assistenza e supporto.
Il dettaglio di tutto quello che è incluso nel costo di iscrizione è consultabile nella pagina Iscrizione, alla voce “L’iscrizione comprende”.
4
La tua sicurezza è la nostra prima priorità. Ricorda che casco, luci, gilet rifrangente e rispetto assoluto del codice della strada sono obbligatori per legge, ma altrettanto fondamentali per poter vivere al massimo questa incredibile avventura sono il saper valutare e rispettare le tue condizioni fisiche ed avere una massiccia dose di consapevolezza, quella che si richiede alle persone adulte, mature e responsabili. Usa sempre la testa e ricorda, senza sicurezza, non c’è divertimento.
5
Nell’Edizione IV 2026 del Nordkapp Classic Raid, oltre alla Grand Depart dal Lago di Garda di sabato 13 giugno 2026, è possibile scegliere di partire anche dal punto di partenza intermedio di Monaco di Baviera o da quello di Berlino.
Durante la fase di iscrizione ti sarà chiesto di indicare una delle tre opzioni:
– Grand Depart dal Lago di Garda: Ore 8.00, Sabato 13 giugno 2026
– Partenza Intermedia da Monaco di Baviera: domenica 14 giugno 2026
– Partenza Intermedia da Berlino: martedi 16 giugno 2026
Il punto di partenza prescelto dovrà essere tassativamente indicato direttamente in fase di iscrizione.
6
Il Nordkapp Classic Raid è una splendida avventura in autonomia, non una gara, tuttavia devi sapere che per conseguire il titolo di finisher dovrai arrivare a Capo Nord venerdì 26 giugno 2026 (+14 giorni dalla partenza) e rispettare tassativamente il tempo minimo di ripartenza previsto ad ognuno dei 5 checkpoint intermedi.
I tempi minimi sono stati introdotti con lo scopo di impedire chilometraggi giornalieri eccessivi, favorire la condivisione dell’esperienza e limitare al massimo i rischi sulla strada.
Il percorso dell’edizione IV 2026 prevede circa 3800 km di strada attraverso 7 nazioni da coprire in 14 giorni, per ottenere la qualifica di finisher 2026 è quindi richiesta una copertura media di soli 270 km al giorno (nell’edizione III 2025, in cui tutti i partecipanti al via sono poi arrivati a Capo Nord, la media richiesta di chilometri giornalieri era di circa 320 km al giorno).
7
Il Nordkapp Classic Raid è un’Avventura al 100%, questo significa che nel rispetto dei tempi obbligatori previsti ai 5 checkpoint, sei libero di decidere la tua tabella di marcia. Tuttavia, nell’edizione IV 2026, con lo scopo di supportare i piloti con un valido parametro di riferimento, forniremo agli iscritti una tabella di marcia indicativa che sarai libero di seguire o meno, consapevole che mantenendo le tappe suggerite ti garantirai, coprendo chilometraggi giornalieri sicuri e contenuti, di arrivare a Capo Nord in tempo utile per conquistare il titolo finisher e goderti al massimo gli incredibili paesaggi che abbiamo attentamente selezionato per te.
8
Sono ammessi all’evento esclusivamente i modelli Piaggio Vespa.
In base all’anno di produzione della tua vespa parteciperai al Raid in una delle seguenti 4 Categorie dedicate:
Super Classic – Vespa prodotte entro il 1985
Classic – Vespa prodotte entro il 2000
Modern Classic – Vespa prodotte entro il 2015
Modern – Vespa prodotte dopo il 2015
9
Agli equipaggi sarà fornita, da parte dell’organizzazione, una traccia integrale del percorso da seguire fino all’arrivo a Capo Nord, ricorda però che in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione legata alla tua sicurezza, nonché alle condizioni del traffico e della strada, e quindi inclusi lavori stradali, deviazioni e ogni altra situazione imponderabile che ti potrai trovare di fronte lungo la traccia che ti abbiamo fornito, sei libero, a tua discrezione, di abbandonare la traccia e di riprenderla non appena le condizioni riscontrate siano cessate e la tua sicurezza nuovamente garantita. Potrai quindi deviare dalla traccia in qualsiasi momento per poi riprenderla più avanti, servendoti di strade alternative a tua discrezione, qualora le condizioni lo richiedano.
Ricorda che tutte le strade sono sempre aperte al traffico e iscrivendoti all’evento sei responsabile al 100% di quello che succede sulla strada. L’organizzazione, in ogni caso, sarà sempre in grado di verificare il percorso di ogni equipaggio e la sua posizione.
10
Lungo il percorso gli equipaggi dovranno effettuare un’azione di convalida ad ognuno dei 5 check point obbligatori indicati dall’organizzazione e rispettare il tempo minimo di ripartenza previsto per ogni checkpoint. Se dalle verifiche sul tracciamento satellitare risultassero tagli ingiustificati al percorso, mancato passaggio/convalida o mancato rispetto del tempo minimo di ripartenza in uno dei 5 Check point, l’equipaggio potrà essere squalificato.
11
Non è ammesso il supporto agli equipaggi da parte di mezzi al seguito (mezzi di supporto). Durante tutto il Raid potrai chiedere supporto ai tuoi compagni di strada e rivolgerti ad ogni tipo di officina ed attività per ogni esigenza, ma niente mezzi di supporto al seguito. Questo raid si svolge in Europa, un continente altamente popolato e ricco di punti di assistenza di ogni tipo, a cui sei libero di rivolgerti in caso di bisogno, ma i mezzi al seguito non sono ammessi.
12
Il tracciamento in diretta del partecipante sarà erogato dall’organizzazione tramite un sistema di tracciamento fornito gratuitamente per tutta la durata dell’evento. È obbligo di ogni equipaggio tracciare in modo continuo la propria posizione durante l’evento utilizzando il sistema fornito dall’organizzazione, in caso di mancato tracciamento l’organizzazione sarà libera di richiamare l’equipaggio affinché il sistema venga correttamente attivato.
13
L’organizzazione sconsiglia agli equipaggi di viaggiare durante le ore notturne e in ogni caso in cui vi sia bassa visibilità o condizioni di scarsa sicurezza, i chilometri medi giornalieri previsti in questo raid sono moderati e non c’è alcun motivo per metterti in sella durante le ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità. Se però decidi di farlo ti raccomandiamo di verificare, con il massimo scrupolo, il funzionamento dei fari anteriori e posteriori, oltre ad un abbigliamento rifrangente ad alta visibilità.
Per ogni informazione di dettaglio sul Nordkapp Classic Raid vi consigliamo di consultare la pagina FAQ.
14
L’iscrizione all’evento non è rimborsabile in nessun caso, non è cedibile ed è valida solo per l’edizione in corso. Negli eventi RaidTribe non ci sono partecipanti di serie A e di serie B, motivo per cui, per non creare distinzioni e/o trattamenti differenti, applichiamo i medesimi termini e condizioni a tutti, senza eccezione.
Nell’Edizione IV 2026 puoi scegliere di proteggere la quota d’iscrizione stipulando, a tua discrezione, una polizza infortuni e malattia (info al punto 5A della pagina faq).
Per ogni informazione di dettaglio sul Nordkapp Classic Raid vi consigliamo di consultare la pagina FAQ.